A- A+
Roma
Bansky, re della street art: chi è veramente. Svelato il mistero in musica
Bansky

Un libro che è un enigma, come misterioso è tutto quello che gira intorno a Banksy a partire dal suo volto che non è mai stato svelato. Lui dipinge, urla, commenta i grandi temi della cronaca. L’autore ha deciso di spiazzarlo e trascinarlo in un altro medium: quello della musica.

Per la prima volta, involontariamente, leggendo un volume su di lui (è un inglese, tedesco, ma che importanza ha!) la sua reale identità viene svelata. Ma ci vogliono occhi buoni e intuito fine per cogliere l’indicazione tra le chiose tra dieci delle sue opere.

Il libro "suona" grazie a un Qr Code

Un libro è una scatola delle meraviglie. Un atto di devozione a Banksy e a quello che rappresenta, e un omaggio alla Street art. Un libro di arte, di rielaborazione, di poesia, di racconti, di musica. Sì, perché questo libro “suona”, cioè è un disco, che non gira ma che si può ascoltare grazie al QR code posto in copertina, nella bandella, e all’interno, nel colophon.

Un libro che si può solo amare alla follia o odiare, un volume dove hanno trovato spazio e voce romanzieri, poeti, attori, che si ritrovano a discutere di un artista che, nel bene e nel male, è metafora della nostra società liquida.

Andrea Del Monte tira la paranza musicale

Il cantautore Andrea Del Monte unisce i fili di questo intreccio di anime e competenze che sono: i musicisti John Jackson (celebre chitarrista di Bob Dylan), Fernando Saunders (storico produttore e bassista di Lou Reed) e Ezio Bonicelli (violinista e chitarrista di Giovanni L. Ferretti e dei CCCP); l’illustratore Jacopo Colabattista, che ha “ridisegnato” dieci opere di Banksy; gli scrittori e poeti Vivian Lamarque (Premio Strega poesia 2023), Antonio Veneziani, Renzo Paris, Elisabetta Bucciarelli, Susanna Schimperna, Giorgio Ghiotti, Gino Scartaghiande, Fernando Acitelli, Antonio Pennacchi (Premio Strega 2010), Antonio Rezza e Flavia Mastrella (entrambi Leone d’oro alla carriera per il teatro nel 2018), Angelo Mastrandrea, Alessandro Moscè, Claudio Finelli, Marcello Loprencipe, Diego Zandel, Helena Velena e Ugo Magnanti. Il volume si chiude con alcune preziose interviste tra cui Vittorio Sgarbi e Vauro Senesi.

Andrea Del Monte
REBUS BANKSY
L’uomo dall’arte ribelle
ENSEMBLE EDITORE

Iscriviti alla newsletter






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.