A- A+
Roma
Barnum re del circo. Hugh Jackman nei panni del grande showman

di Emma Evangelista

La nascita dello show biz e del circo, raccontata attraverso la storia di PT Barnum, il più grande direttore circense dell'America di fine Ottocento.


Un canto di Natale molto colorato e ritmato con una fotografia superba e due attori di gran calibro come Hugh Jackman e Zac Efron.
The Greatest Showman è la storia di PT Barnum, inventore del circo e soprattutto scopritore di umanità. Svestiti i panni di Wolwerine, Jackman, indossa tuba, bastone e la redingote rossa con gli alamari che hanno reso celebre il più grande direttore circense dell'America di fine Ottocento.
Agli inizi del secolo scorso negli States il modesto figlio di un sarto immagina un nuovo modo di fare spettacolo e arruola ogni sorta di genere umano enfatizzando e 'portando alla luce' i difetti fisici e le peculiarità di individui e razze poco conosciute e creando l'attrazione più colorata e strana del nuovo mondo. I freak, coloro che erano stati rifiutati dal mondo furono accolti nel teatro di Barnum e sotto il suo tendone.
Il film racconta la storia di un visionario che dal nulla creò uno spettacolo ipnotico destinato a diventare un successo mondiale.

“P.T. Barnum è ciò che descriveremo ora come un innovatore – ha raccontato Hugh Jackman -. Era convinto che la vita dovesse essere divertente, nel 1850 l'America non era come la conosciamo oggi, in quel tempo l'idea di intrattenimento fine a se stesso era considerato quasi un male, ma questa considerazione non ha fatto altro che alimentare il fuoco di Barnum che decise di vivere la vita dei suoi sogni”.
Un canto di natale che esalta la diversità senza renderla ridicola, ma mostrando tutta la ferocia di un pubblico che non era sicuramente politically correct. Un musical che trascina lo spettatore in un turbinio di suoni e colori vivacissimi con coreografie fantasiose e perfette nella loro esecuzione. Se Moulin Rouge è stato il musical che ha celebrato amore ed erotismo, sdoganando i sogni e il burlesque parigino, The gretest showman è una storia per famiglia che con la stessa intensità narrativa racconta la nascita dello show biz e del circo. Uno spettacolo per famiglie fatto di buoni sentimenti, la storia di Natale 2018 dove i sogni prendono forma e diventano realtà dove non ci sono perdenti ma solo vincitori. E allora "venghino signori venghino"...sicuramente il botteghino del circo Barnum farà ancora una volta il tutto esaurito.

Dal 25 dicembre nelle sale tutti pronti ad assistere allo spettacolo targato 20 Century Fox, The Greatest Showman, diretto da Michael Gracey con Hugh Jackman, Zac Efron, Michelle Williams, Zendaya e Rebecca Ferguson.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
america ottocentocinema natalecircocirco barnumfilm natalehugh jackmanthe greatest showmanzac efron






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.