A- A+
Roma
Beatles mania, passione vintage allo Studio5: in mostra gli scatti del '65

In mostra le storiche immagini del tour romano dei Beatles, i protagonisti di un'epoca ed icone degli anni '60 arrivano allo Spazio5.

 

Le fotografie dell'esordio romano dei Beatles arrivano, dal 21 al 27 aprile 2017, in via Crescenzio 99/d, per rievocare il tour europeo del 1965 che li vide sbarcare nella Capitale. Nei due giorni del 27 e del 28 giugno i Fab Four arrivano a Roma dopo le tappe di Milano e Genova, ricevendo una non propriamente calorosa accoglienza. «Tiepida l’accoglienza dei Romani», titolava il Corriere del 28 giugno 1965. «Una certa delusione segna l’ultima fase della tournée italiana dei Beatles - si legge -: la platea di Roma non ha riservato ai quattro urlatori di Liverpool le accoglienze alle quali si sono assuefatti». Colpa del caldo e dell’amplificazione troppo alta e assordante fra le quattro pareti del cinema, secondo alcuni, prezzi troppo alti secondo altri.

Ad assistere all’evento anche Carlo Riccardi: un fotoreporter dell’epoca che realizzò un reportage immortalando l’imponente servizio di sicurezza posto davanti al Teatro dove si sarebbero esibiti, i fan in attesa e la conferenza stampa all’hotel Parco dei principi dove alloggiavano, e ovviamente il concerto, scattando da sotto il palco durante l’esibizione. Un documento storico che illustra uno scorcio dei meravigliosi anni ’60, attraverso coloro che di quell’epoca furono i protagonisti indiscussi. Da quell’evento sono stati estratti i 20 scatti più significativi dell’intera giornata, 20 fotografie che segnano quel momento irripetibile per la storia della musica e di Roma. Foto che per la prima volta saranno esposte a Spazio5, dove, il 21 aprile alle ore 19.00, sarà presentato inoltre il libro di Emanuela Pettinelli “Fortune e sfortune di una Beatles fan” .

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
beatlesfotografiemostraromastudio 5teatro adrianovintage






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.