Berlusconi, incontro top secret con Alfio Marchini. Forza Italia spaccata su Bertolaso - Affaritaliani.it

Roma

Berlusconi, incontro top secret con Alfio Marchini. Forza Italia spaccata su Bertolaso

Il Gruppo romano non molla l'ex capo della Protezione civile

Forza Italia è una mela spaccata, colpita da una freccia scoccata dai Guglelm Tell Romani, Toti, sostenuti da Matteoli e Gasparri. Il "fronte nazionale" che sogna sui sondaggi che danno il 2% di vantaggio alle politiche, sfida il gruppo composto da Rossi, Bergamini, Brunetta e Tajani che invece chiedono a gran voce di confermare la candidatura di Bertolaso. Ed è duello.
Ma l'ipotesi scissione prende sempre più corpo alla luce della scadenza delle 24 ore di tempo che giovedì si era preso Silvio Berlusconi di fonte al pressing di Meloni e Salvini per partecipare all'incoronazione di Giorgia al Pincio. E' una specie di resa dei conti tra chi pensa che si possa "lasciare" Roma alla Meloni per puntare alle elezioni politiche e chi invece è convinto del Roma valga una messa, anche se di suffragio all'unità del centrodestra.
Il tema vero è che la via d'uscita per salvare il soldato Bertolaso sia sempre più complessa. Intanto perché l'ex capo della Protezione Civile è stando di essere ostaggio delle correnti, poi perché la convergenza su Meloni non è più possibile.
Intanto i forzisti si aprono a ventaglio. Rumors parlano di un incontro notturno tra Berlusconi e Marchini i cui esiti non sono noti. Una sorta di avvicinamento qualora si decidesse di dividere l'elettorato, facendo passare i forzisti romani con Marchini e costruendo con il "cuore di Roma" un gruppo centrista.
Per sbrogliare la matassa basta aspettare qualche ora.