Bio-treno Vaticano: dai musei alla fattoria. Papa Francesco apre la ferrovia del Giubileo - Affaritaliani.it

Roma

Bio-treno Vaticano: dai musei alla fattoria. Papa Francesco apre la ferrovia del Giubileo

Yogurt bio, olio, vino, ma anche uova fresche di giornata: sono alcuni dei prodotti della fattoria pontificia a Castel Gandolfo, che ogni giorno alimentano le cucine di Santa Marta e l'Annona del Vaticano. La fattoria sarà inserita nel tour Vaticano-Castel Gandolfo, il percorso sulla ferrovia che unisce idealmente i "due Vaticani", collegando i Musei Vaticani e le Ville Pontificie di Castel Gandolfo.

"Al momento i prodotti non sono venduti ai turisti - ha detto il direttore delle Ville Pontificie, Osvaldo Gianoli - ma non nascondiamo che potrebbe avvenire in futuro". Il "Treno delle Ville Pontificie" dall'antica Stazione Vaticana, all'interno dello Stato Pontificio, arriverà alle stazioni di Castel Gandolfo e Albano Laziale, sarà disponibile ogni sabato per turisti e romani.

Il viaggio inaugurale, con uno speciale treno storico con locomotiva a vapore di 100 anni , mentre i viaggi settimanali, saranno fatti con treni di linea Pellegrini e curiosi potranno avere per la prima volta accesso al Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo - luogo per secoli inaccessibile e riservato al Papa e ai suoi collaboratori - dove sarà possibile visitare i nuovi spazi museali della Galleria dei Ritratti dei Pontefici.

"L'iniziativa è partita dal Papa, il quale ha detto 'io non vado a Castel Gandolfo, ho troppo da fare a Roma, ma non voglio che questi tesori e queste bellezze siano chiuse"