A- A+
Roma
Blade Runner 35 anni dopo, il sequel del film leggenda tra action e filosofia

di Niccolò Messina

Blade Runner 2049, trentacinque anni dopo il film che ha scritto la storia della fantascienza.

 

Era il 1982 quando il primo Blade Runner usci negli stati uniti nelle sale. Fu un’uscita modesta, spiazzata da quel piccolo esserino che la mano di Spielberg e la genialità di Rambaldi portarono alla luce sotto il nome di E:T. che distrusse, senza colpo ferire, qualunque altra pellicola in circolazione.
Poi il miracolo della “gente”. In un mondo ancora non social, senza nemmeno i personal computer (per non parlare dei cellulari), Blade Runner vola di bocca in bocca diventando un film cult. Un noir fantascientifico, primo del suo genere, divenne leggenda.

Le ambientazioni, le frasi epiche “ho viste cose che voi umani non potreste neanche immaginare”, mentre all’insaputa del regista Roy fa volare una colomba – idea di Hauer e non di Scott ndr, impregnarono la cultura di quegli anni.

Ci sono voluti più di 30 anni perché qualcuno si lanciasse in una sfida cosi folle come quella di creare un sequel di Blade Runner. Per anni Scott aveva tastato l’idea, ma probabilmente il terrore di rovinare un capolavoro senza tempo ha avuto la meglio.

Los Angeles, 2049. Un futuro distopico, caratterizzato dalla perenne pioggia Scottiana, le strade brulicano di gente, un'onda silente di persone. Ryan Gosling, l’agente K è sulle tracce di replicanti ancora in vita. Con un solo unico obbiettivo: eliminazione Definitiva. Ma un segreto che rischia di minacciare l’intera umanità custodito da un vecchio runner, Harrison Ford – ormai presente in tutti i più grandi sequel del recente passato (da Indiana Jones a Star Wars) nelle vesti di Rick Deckard cambia il destino di K.

E’ cosi che Denis Villeneuve, che già aveva affrontato il tema “extra terrestri” dirigendo Arrival e proponendo un nuovo punto di vista su un tema così action innalzandolo a un livello più mentale ha raccolto la sfida. Il risultato è roboante. Se non fossero bastati ad eliminare la paura da “sequel”  i tre “pre cortometraggi” diretti da Luke Scott e Watanabe, geniale operazione di marketing, che ci hanno accompagnato nell’analisi dei fatti avvenuti tra i due film, allora la pellicola di Villeneuve termina il lavoro.

Azione e filosofia si mischiano alla perfezione in perfetta sintonia nel film di Scott. Non un sequel hollywodiano volto solo al “cash making”, ma una scelta voluta e rischiosa. Ovvero riproporre quella volontà di affrontare il futuro in termini completi.
Scontro e filosofia si incontrano perfettamente, fino a “danzare” in uno scontro tra K e Deckard in mezzo a ologrammi del nostro tempo. In una fusione di passato, presente e futuro che fa emergere un raro pensiero. Che dio benedica i sequel. Se fatti cosi.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
blade runnerblude runner 2049denis villeneuvefantascienzaharrison fordridley scott






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.