A- A+
Roma
Bocce avvelenate: slitta la sentenza del processo Fib contro l'ex presidente

Bocce, la storia infinta del Centro federale dell'Eur, ennesima puntata. Oggi udienza preliminare concorso in abuso d'ufficio per Romolo Rizzoli, Andrea Rizzoli Celestino Bottoni e Maria Claudia Vanni.

La storia è quella del subappalto della gestione alla società Gianchigia di Andrea Rizzoli del Centro tecnico federale dell'Eur e i fatti risalgono al 2011. Si è arrivati al processo dopo la denuncia presentata da Giunio De Sanctis, attuale presidente della Federazione Bocce, nel maggio 2017.

In assenza del piemme titolare, Laura Condemi, l'udienza si è svolta con l'interrogatorio di Andrea Rizzoli chiesto dal suo avvocato Enrico Napoletano durante il quale la difesa ha fatto emergere che la Gianchigia non è una Srl (come invece contestato nella denuncia e nel capo di imputazione) bensì una società sportiva dilettantistica affiliata alla Federazione Bocce, che non aveva fini di lucro come emerge dallo statuto presente nel fascicolo del processo, infine “che Gianchigia non gestiva il centro tecnico federale ma organizzava singole attività sportive o ludico-sportive con il fine di far conoscere il centro tecnico federale al territorio come richiesto dal Comune di Roma proprietario dell'impianto”.

Sulle spese sostenute dalla Fib e sul presunto utile della Gianchigia, l'interrogatorio ha evidenziato che “le attività svolte non erano a fini di lucro e che tutte le attività erano gratuite”.

La Federazione si è costituita parte civile e la costituzione è stata ammessa. L'avvocato della Fib, Luca Petrucci ha chiesto al teste informazioni sull'origene del nome Gianchiga, ricondotto ai parenti dell'ex presidente Romolo Rizzoli e ha insistito sulla natura sociale della società indicata come Srl.

Per un blocco del sistema informatico del Tribunale, il provvedimento della Camera di Consiglio verrà emesso probabilmente lunedì. Tra le ipotesi: rinvio a giudizio o proscioglimento, oppure ancora l'estinzione del reato per prescrizione.

Commenti
    Tags:
    boccefederazione bocceromolo rizzoligiunio de sanctisluca petruccicentro bocce eurgianchigiaenrico napoletanoandrea rizzoli


    Loading...
    Loading...





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Dimissioni Zingaretti, lo zar sulla via del tramonto. Chiuso il Ventennio Pd

    Dimissioni Zingaretti, lo zar sulla via del tramonto. Chiuso il Ventennio Pd

    i più visti
    i blog di affari
    "Impennata in Rete": avete letto questi numeri? C'è un'azienda italiana.....
    Francesco Fredella
    Carlo Tognoli, addio al sindaco (di Milano) operaio e stacanovista. RITRATTO
    di Maurizio De Caro
    Sanremo? Il cantante Gabriel Grillotti punta su Gaia. E dice..
    Rudy Cifarelli

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.