A- A+
Roma
Bollette alte, contatore rotto. Codici mette in guardia: “La verifica si paga”

Tra i vari rincari, guerre e pandemie, le bollette arrivano sempre più alte. Tanto da far sospettare i consumatori che ci sia un guasto nel contatore. Ma l'associazione Codici avverte i consumatori per evitare una beffa: "L'intervento si paga"

Spesso i consumatori si chiedono come sia possibile aver speso così tanto, nonostante gli accorgimenti messi in atto. Quella del contatore guasto, è una probabilità che può accadere. Ma forse non tutti sanno come agire per far controllare il proprio contatore e che – soprattutto – è una richiesta a pagamento.

Contatore guasto, Codici: "Occhio alla verifica"

Codici viene in soccorso dei consumatori. “Quando arrivano bollette salate – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici – il primo pensiero è come sia possibile aver consumato così tanto. E subito subentra il sospetto che il contatore possa essere guasto. Farlo controllare non è sbagliato, ma bisogna capire in cosa consiste la verifica”.

“La verifica del contatore – spiega Massimiliano Astarita, esperto del settore Energia nonché conciliatore di Codici – prevede un’ispezione visiva dello stato di conservazione del misuratore e una lettura del quadrante numerico previa visione della contabilizzazione dei consumi a rubinetti aperti. Questo significa che si tratta di un semplice controllo esterno. L’apparecchio non viene nemmeno smontato dalla sua sede. Per una verifica approfondita bisogna fare una richiesta alla Camera di Commercio. In questo caso, il gestore fornisce l’assistenza tecnica per la rimozione del contatore, che viene sottoposto ad un controllo metrologico presso un laboratorio accreditato e, al tempo stesso, installa un nuovo misuratore".

Se la bolletta arriva salata, si pensa subito che il problema sia il contatore guasto. E quindi si chiede la verifica. "È un intervento a pagamento che, come abbiamo spiegato, non è in grado di fare piena chiarezza", prosegue Astarita. "Visto il momento delicato per via dei rincari, è bene quindi sapere cosa fare e come, così da spendere consapevolmente i propri soldi, evitando che al danno si aggiunga la beffa”.


 


 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    bollette altecodicicontatore rotto






    Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

    Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.