A- A+
Roma
Bomba di calore su Roma. “Anziani e bambini state a casa”. Scatta l'allarme

Una bomba di calore su Roma e dopo giorni di allarme degli esperti meteo, anche la Regione Lazio se ne accorge e suona l'allarme per anziani e bambini.

Con un po' di ritardo arriva il “Piano caldo” dell'assessorato regionale alla Sanità che mette in allerta per la sorveglianza attiva i medici di medicina generale. Secondo la Regione, “per il 31 luglio si raggiungerà il livello 3, ovvero l'ondata di calore ad alto rischio che si protrarrà per 3 giorni consecutivi”. Per questa ragione anziani e bambini sono stati invitati a non uscire nelle ore più calde e, in caso di necessità, a contattare i medico di medicina generale.

Scrive la Regione Lazio: “In queste giornate di temperature elevate è a disposizione una App ‘Caldo e Salute’ gestita dal DEP (Dipartimento di epidemiologia del Lazio) dove sono riportate tutte le informazioni, i bollettini relativi alle ondate di calore e tutte le raccomandazioni utili per combattere il caldo. È inoltre operativo il Piano per tutelare dalle ondate di calore la popolazione più a rischio, rivolto agli over 65 anni e i più piccoli con l'obiettivo di garantire l'assistenza nelle giornate con le temperature più elevate. E’ previsto per il 31 luglio un livello di allerta 3 ovvero ondata di calore ad elevato rischio che persiste per tre o più giorni consecutivi. Rivolgo dunque un invito agli anziani e ai bambini a non uscire nelle ore più calde e ad idratarsi e in caso di necessità contattare il proprio medico di medicina generale”.

La Regione garantisce che la copertura assistenziale è assicurata dai medici di medicina generale che hanno aderito al piano di sorveglianza per affrontare l'emergenza caldo. In sei città del Lazio sono attivi specifici sistemi di allarme con l'obiettivo di modulare gli interventi: Roma, Latina, Frosinone, Viterbo, Rieti e Civitavecchia. I bollettini sono pubblicati ogni giorno sul sito del Dipartimento di epidemiologia (www.deplazio.net) e sulla APP ‘Caldo e Salute’ e tutte le info e i consigli utili sono disponibili sul sitoSaluteLazio.it.

Gli accessi domiciliari saranno effettuati osservando le misure di sicurezza relative al COVID-19 e se l'ondata di calore persiste (livello 3 del bollettino) per più giorni saranno ripetuti.

 

Raggi-bis: partecipa al sondaggio di Affaritaliani.it e Termometropolitico.it

Iscriviti alla newsletter
Tags:
allarme caldobomba di calorecaldo romaondata di caloreregione lazioroma ondata calore






La sexy follia delle casalinghe della borghesia romana, programma tv cult

La sexy follia delle casalinghe della borghesia romana, programma tv cult


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.