A- A+
Roma
"Brave persone", incapaci di soddisfare i propri bisogni. Lo psicologo spiega

Dal libro, Psicologi di voi stessi – 20 consigli tecnici per stare bene (Armando Editore, pp. 360, euro 30).

 

di Franco Casoni *

 

Nella comunicazione sociale si possono individuare tre fondamentali modalità di comportamento: non affermativo, affermativo e aggressivo. Parleremo dei primi due.

Nella prima modalità l’individuo è totalmente dipendente dall’ambiente che lo circonda: cercherà di seguire come un automa tutte le richieste che gli verranno dall’esterno, diventando man mano un esecutore coatto di quanti si rivolgeranno a lui. Avremo in questo modo la persona che darà i passaggi in macchina a tutti i colleghi d’ufficio; che metterà a disposizione di parenti ed amici le sue specifiche abilità professionali senza remunerazione; che non saprà mai reagire adeguatamente di fronte a quanti cercheranno di frodarlo, di ferirlo, di criticarlo.

E' una brava persona
In pratica quest’uomo risponderà pienamente allo standard sociale della “brava persona” e lui stesso sosterrà di essere un individuo buono e sensibile la cui educazione ed i cui valori, gli impediscono di far del male. Saranno queste convinzioni morali a non fargli vedere la sua incapacità di pensare di più ai suoi interessi personali e di meno a quelli degli altri. Ciò funzionerà come un meccanismo di difesa in grado di proteggerlo dall’angoscia che gli potrebbe venire le sue carenze. Certamente proverà soddisfazione nel ricevere lodi, apprezzamenti e ringraziamenti dalle persone alle quali avrà fatto dei piaceri, però queste soddisfazioni saranno minime, in quanto non scaturiranno da scelte e da obiettivi propri, ma da imposizioni e da richieste altrui. I bisogni personali non verranno mai soddisfatti e alla propria libertà di uomo sarà anteposta una illusoria quanto inutile considerazione di essere una persona caritatevole e mite.
Tutti conoscono esempi di individui incapaci di ribellarsi al mondo e agli uomini, incapaci di opporre resistenza e di manifestare con forza la propria volontà e le proprie idee, privi dell’esperienza emotiva e del sano vigore di gridare alla società e all’ambiente: io esisto! La storia personale di questi individui che mostrano un comportamento così poco affermativo è certamente ricca di episodi nei quali venivano puniti quando disobbedivano e premiati quando invece obbedivano.

Il tipo affermativo
Un comportamento nettamente differente è attuato al contrario dalla persona affermativa. L’educazione questa volta ha funzionato nella direzione giusta. C’è stato un certo orientamento da parte dei genitori e degli educatori a perseguire il solito schema delle frustrazioni/gratificazioni ma c’è anche stato il rispetto e l’amore per le manifestazioni libere del bambino.
(...) Quando incontrerà degli ostacoli di tipo sociale, saprà combatterli con coraggio e determinazione. Cercherà di aiutare il prossimo fino a quando non verranno lesi i suoi interessi personali, non dirà mai di sì quando le sue intenzioni sono quelle di dire no. Se qualcuno oserà attaccarlo e criticarlo, riceverà immediatamente delle risposte appropriate, con un tono di voce fermo e proporzionato a quello del suo aggressore. Tuttavia egli non sceglie mai l’offesa poiché è orientato a ricevere il rispetto salvaguardando nello stesso tempo interessi e rapporti.


* Franco Casoni, psicologo

 

L'accettazione uguale rivoluzione

Ansia, problemi di coppia e ossessioni: “Psicologi di voi stessi”, i segreti

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
brave personefranco casonipsicologi di voi stessipsicologiapsicologo






Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.