A- A+
Roma
Buche Roma, il Tribunale dice no alla class action. Competenza amministrativa

Buche a Roma, Il Tribunale ha dichiarato inammissibile la class action intentata dal Codacons contro il dissesto stradale della Capitale. Una decisione che non sorprende l’associazione dei consumatori, dal momento che in primo grado la quasi totalità delle class action presentate in Italia è stata dichiarata inammissibile dai giudici, decisioni poi ribaltate in Corte d’Appello, sede cui il Codacons si rivolgerà per ottenere l’ammissibilità dell’azione collettiva.

“Il Tribunale di Roma, nel rigettare la nostra class action, ritiene in sostanza che per difendersi dalle buche dell’asfalto e dal dissesto stradale bisogna ricorrere al giudice amministrativo, perché non è chiaro quali danni subiscano i cittadini dalla situazione disastrosa delle strade romane – spiega il presidente Carlo Rienzi – Prendiamo atto di tale decisione e ricorreremo in appello e in sede amministrativa, augurandoci che né i giudici né altri cittadini cadano mai nella rete di buche esistenti nella capitale”.

Di seguito le motivazioni della II sez. civile del Tribunale di Roma (Pres. Francesco Oddi, Rel. Carmen Bifano): “nel caso di specie la domanda di condanna dell’amministrazione convenuta “all’adozione delle misure idonee ad evitare le conseguenze delle violazioni accertate” è manifestamente inammissibile per difetto di giurisdizione del giudice ordinario adito […]   Le parti attrici si sono limitate a dedurre in diritto, con riferimento al danno-evento, la lesione del diritto di derivazione costituzionale – ex artt. 13, 16 e 120 Cost. – alla libera circolazione in condizioni di sicurezza, ma non hanno allegato alcuna circostanza fattuale che, connotata nel tempo e nello spazio, concretizzi tale lesione del proprio personale esercizio di siffatto diritto […]

Il diffuso e pur suggestivo rinvio, presente nell’atto di citazione, a generici fatti notori o a dolorosi episodi di cronaca, in presenza del fatto, che può ritenersi altrettanto notorio, per cui anche all’interno di una zona di un medesimo municipio non tutta la rete stradale è compromessa o compromessa allo stesso modo, in sostanza nulle dice in concreto circa il se, il come, il dove e il quando i comportamenti tramite i quali i singoli attori esercitavano il diritto di muoversi liberamente ed in sicurezza si sono modificati in senso peggiorativo o sono addirittura venuti meno”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
buchebuche romaclass actioncodaconstribunale roma






“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7

“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.