A- A+
Roma
Bufera Cotral, l'M5S sfida Zingaretti: “Dimissioni per Colaceci e Giana"

E' bufera nel Cotral, dopo il referendum tra gli autisti che dovevano approvare un accordo sindacale. Ed è il Movimento Cinque Stelle con la consigliera regionale Silvia Blasi che apre la prima battaglia tra M5S e Regione Lazio, chiedendo le dimissioni del presidente Colaceci e dell'Ad, Giana.

Scrive la Blasi: “Il chiaro No pronunciato dalla maggioranza degli autisti Cotral attraverso il referendum della scorsa domenica rappresenta l’opposizione ad un accordo sindacale vergognoso e vessatorio che, dietro il paravento di un fantomatico premio di produzione, cela una clausola che mina la sicurezza stessa del servizio. Per non perdere il premio di produzione di 2500 euro, gli autisti avrebbero dovuto lavorare anche quando non in salute, visto che il premio veniva annullato anche per 1 giorno di assenza".

"Oltre a questo - prosegue Blasi - c’è da denunciare il clima, in alcuni casi intimidatorio, che ha accompagnato le operazioni di voto e che lascia ben intendere la contrapposizione che si è generata tra i vertici ed i lavoratori Cotral, con questi ultimi in prima linea tra autobus fatiscenti, manutenzione ridotta ai minimi termini e orari impossibili da rispettare ed alcuni dirigenti impegnati a ridurre i km percorsi rispetto al contratto di servizio, assumere amici senza competenze, elargire consulenze da favola, affittare autobus catorci ed esternalizzare la manutenzione degli autobus ai soliti noti rendendo l’azienda a totale partecipazione pubblica un concentrato di disservizi.

La sconfitta va elaborata anche dai sindacati responsabili della sottoscrizione del contratto la cui rappresentanza risulta profondamente ridotta con conseguenze anche sulle agibilità sindacali. Questa clima interno all’azienda, di cui la Colaceci è direttamente responsabile visto che più volte ha additato come fannulloni gli autisti, non è sanabile nè può essere la base per definire un nuovo accordo sindacale la cui premessa dovrebbe essere la serietà e la credibilità delle parti. E’ ora che la Colaceci e l’Ad Giana si dimettano”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
blasicinque stellecolacecicotralgianam5sregione laziotrasportizingaretti






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.