A- A+
Roma
Caldo e Omicron: va in tilt il 118, ambulanze bloccate nei Pronto Soccorso

Covid nella versione Omicron 5 e gran caldo: va in tilt nel Lazio il sistema delle ambulanze gestito dall'azienda della Regione Ares 118. Alla stazione Termini 2 ore e 40 di attesa per un'ambulanza che non si sa neanche se è arrivata, mentre sempre ieri, lunedì, alle 16 il picco di richieste di ambulanze con 147 richieste in coda.

La chiamano emergenza ma in realtà è una macchina che fa acqua da tutte le parti e il motivo è sempre lo stesso: le ambulanze partono, caricano i pazienti, poi quando arrivano nei Pronto Soccorso si fermano perché le barelle servono a sopperire alla carenza di posti letto e, senza barella, l'ambulanza resta bloccata. Sembra di rivivere un film già visto due anni fa, quando col picco del Covid 19, i parcheggi degli ospedali erano pieni di ambulanze in attesa di scaricare i pazienti. E' successo allora e si sta puntualmente verificando di nuovo con il gran caldo che fa salire le richieste dal parte degli anziani e il picco di Omicron 5.

Il 118 va in tilt: la denuncia di Amici, Confail Sanità Lazio

A “dare i numeri” della crisi d'estate del 118 è Vinicio Amici, segretario regionale di Confail Sanità Lazio , sindacato di maggioranza nel settore, che spiega come la crisi delle ambulanze sia figlia dei tagli alla Sanità: “Col commissariamento della sanità del Lazio sono stati chiusi ospedali e Pronto Soccorso è la situazione nei momenti di crisi diventa drammatica. Il caldo ha fatto salire le richieste di emergenza da parte degli anziani e a questo va aggiunto il picco di Omicron che causa problemi respiratori e tante persone, alcune delle quali hanno veri attacchi di panico e così chiamano il 188. Soluzioni? Devo riaprire gli ospedali e i Pronto Soccorsi chiusi. Ieri con 53 ambulanze bloccate il sistema è andato in tilt”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
118ambulanzecaldoconfail sanitàomicronsanità laziosanità romavinicio amici






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.