A- A+
Roma
Calenda ci prova con Renzi: “Il 60% degli uninominali e Gelmini front name”

Calenda via da Letta, per cercare la quadra con Matteo Renzi e Italia Viva: ma a che prezzo? Il 60 per cento dei candidati nei collegi uninominali, Maria Stella Gelmini come front name o, in alternativa, la ministra uscente Elena Bonetti, magari anche come ticket.

Così i margini per trattare si restringono, soprattutto dopo che i sondaggi hanno evidenziato la scarsa consistenza elettorale di Azione, simile più a un micro partito che sogna la grande occasione che ha un soggetto in grado di condizionare il voto prima e il nuovo Governo dopo il 25 settembre. “Ma tant'è” sussurrano da Italia Viva dove hanno scosso la testa di fronte alla “proposta indecente” fatta da Azione. L'ordine di scuderia è comunque quello di trattare ad oltranza per convincere l'ex ministro del Governo Renzi a moderare le pretese, pensando più al successo elettorale che alle caselle da riempire.

La grana del simbolo: Calenda vorrebbe due sfere

Ma quello che ha fatto sobbalzare persino il compassatissimo Ettore Rosato è la richiesta di un simbolo con due sfere, subito subito soprannominate “due palle” e lì le seconde linee del partito hanno preso in prestito dal romanesco la definizione per usarla come aggettivo e colorire la trattativa.

Due palle o no, Renzi vorrebbe chiudere la partita per Ferragosto.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
azionecalenda renzielena bonettiitalia vivamaria stella gelminitrattativa calenda renzi






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.