A- A+
Roma
Cani chiusi in auto, si può rompere il finestrino per salvarli dal caldo

Cani chiusi in macchina, l'avvocato spiega come salvarli: “Si può rompere il finestrino in estate per 'stato di necessità' e salvare l'animale. Lo dice la legge”.

 

Chi lascia il cane chiuso in macchina d'estate potrebbe ritrovarsi un finestrino rotto. Questo perché, spiega l'avvocato Lina Musumarra, “In mancanza dell’intervento tempestivo delle forze dell’ordine, l’azione di 'sfondamento' del finestrino dell’automobile per salvare la vita dell’animale chiuso all’interno nel periodo estivo può essere ritenuta legittima in forza dell’art. 54 del codice penale, il quale prevede la scriminante dello ‘stato di necessità’.

Poi però l'avvocato spiega le conseguenze dell'azione: “Il proprietario dell’automobile – conclude - potrebbe, però, sporgere querela per danneggiamento e quindi dovrà sostenere in ogni caso gli oneri del processo penale al fine di dimostrare la ricorrenza di una causa di non punibilità”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
amici a quattro zampeanimaliavvocatocaldocanecaniestatefinestrinolina musumarrarompere il finestrino






Agenzia Entrate: tre funzionari corrotti in cambio di pranzi al ristorante

Agenzia Entrate: tre funzionari corrotti in cambio di pranzi al ristorante


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.