A- A+
Roma
Cani e gatti avvelenati, pesticidi killer: oltre 3mila decessi a luglio

Boom di cani e gatti avvelenati, scatta l'allarme pesticidi killer. L'appello delle associazioni animaliste al ministero della Salute.

 

Dalla candeggina agli insetticidi, passando per veleni per lumache e molto altro. Crescono gli animali vittima di comuni pesticidi di uso domestico, con oltre 3mila decessi nel solo mese di luglio. Sempre di più i cani e i gatti accidentalmente avvelenati, con il 40% di loro tristemente destinato ad una morte tra atroci sofferenze. Una piccola tragedia quotidiana, che vede purtroppo la regione Lazio in prima fila per il numero delle morti. A fare luce sulla questione l'associazione animalista Aidaa, che denuncia l'uso sconsiderato dei pesticidi e lancia un appello al ministero della salute: "I pesticidi sono il vero nuovo nemico dei nostri animali domestici – denuncia Aidaa – Un elenco lunghissimo di prodotti e principi attivi velenosi, che vanno ad unirsi ai bocconi da sempre usati per fare strage di cani e gatti randagi, ma questa volta gli avvelenamenti riguardano prevalentemente i cani e i gatti di casa. Tra le regioni con il maggior numero di cani e gatti avvelenati troviamo la Sicilia, la Puglia e la Lombardia seguita da Emilia Romagna e Lazio. Chiediamo al ministero della Salute di rendere obbligatorio l'indicazione sulle confezioni di questi prodotti della pericolosità di avvelenamento per cani e gatti".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
allarmeanimalicanigattiministero della salutemortepesticidiromaveleno






Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.