A- A+
Roma
Cani malati e denutriti: sequestrato allevamento "lager" abusivo sull'Aniene

Undici cuccioli di cani malati, denutriti e pieni di parassiti, tra cui una femmina in avanzato stato di gravidanza, detenuti in un allevamento fatiscente ed abusivo, tra montagne di feci e urina, senza cibo né acqua, sulle sponde del fiume Aniene. Animali, struttura e intera area sono stati posti sotto sequestro con l'apposizione dei sigilli per impedirne il riutilizzo.

 

A scoprire il piccolo “lager” è stata l'OIPA di Roma, organizzazione di volontariato per la protezione degli animali, con l'aiuto dei veterinari della ASL Roma 2 e del personale della Polizia di Roma Capitale.

Si tratterebbe secondo l'Oipa, di "un sospetto allevamento abusivo per cani da caccia, nel cuore della capitale: i cani, di diverse razze, molto probabilmente erano detenuti per la riproduzione e la vendita, nonostante le gravissime condizioni di salute in cui versavano. Inoltre la struttura, fatta con materiali di recupero come vecchie reti di materassi o materiali edili, era stata realizzata all'interno di una zona sottoposta a molti vincoli in quanto parte della riserva naturale dell'Aniene".

"La compravendita di cani, soprattutto quando finalizzata ad un'attività come la caccia, è una pratica che condanniamo come associazione, ma in questo caso ad aggravare la situazione e rendere necessario il sequestro erano le condizioni di denutrizione e detenzione in cui questi undici cani erano costretti a vivere ha dichiarato Claudio Locuratolo, coordinatore delle guardie zoofile dell'OIPA di Roma - Come spesso accade, infatti, quando il profitto è il principale obiettivo nella gestione degli animali, sono gli interessi economici ad avere la meglio sul loro benessere".

I cani, tutti sequestrati, sono stati trasportati e ricoverati presso una struttura comunale in custodia giudiziaria, mentre per il proprietario è scattata la denuncia per maltrattamento di animali, violazioni in materia edilizia e di aree protette sottoposte a vari vincoli. Il proprietario, oltre ad essere indagato, dovrà anche pagare una prima sanzione di più di tremila euro per l'omessa iscrizione all'anagrafe canina di 10 degli 11 cani presenti.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
allevamento caniallevamento cani abusivoanienecanicani malatilagersequestro allevamento






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.