A- A+
Roma
Capodanno, piume di struzzo, collari e ventagli. Il dress code chiusi in casa

di Tiziana Galli

Capodanno 2020, le mura domestiche come verrà vissuta questa blindatissima notte di S. Silvestro? Se ogni crisi nasconde un’opportunità, molti la staranno aspettando per viverla in pigiama come hanno sempre sognato senza mai avere una scusa valida per poterlo fare, ma molti altri la staranno attendendo per vivere una folle serata di coppia a costo 0.

In questo caso è bene iniziare per tempo con i preparativi ed ecco un piccolo ed essenziale vademecum per non perdere la rotta: via gli abiti comodi, anzi, possibilmente via gli abiti, puntando l’attenzione sui dettagli, soprattutto quelli che normalmente vengono trascurati. Si dia il via alle maschere di bellezza per pulire e idratare la pelle, ai sieri ossigenanti e agli scrub su tutto il corpo; vietato dimenticare gli impacchi nutrienti sui capelli, la limatura delle unghie, la definizione delle sopracciglia e soprattutto la ceretta. Se deve essere un capodanno diverso deve esserlo per davvero, quindi esiste una sola regola: “futile è utile”.

La moda suggerisce un largo uso di piume di struzzo, ovunque: collarini, sciarpe, cappelli, orli, ventagli, orecchini. Le piume si comprano a metraggio nelle mercerie o sui colossi della vendita on-line, ma se si cercano prodotti più raffinati ci sono brand italiani di stilisti indipendenti che propongono “chicche” da sogno.

La scelta oculata dell’accessorio su cui portare la piuma, secondo la filosofia del “less is more”, può risolvere persino il problema della scelta dell’abito, che all’occorrenza può risultare superfluo.

Passando alle calze, si potranno evitare quelle a settanta denari, tanto rimanendo a casa non si rischia di soffrire il freddo ed è tassativo rinunciare anche a quelle con fiocchetti, cuoricini o topolini vari. Sono orribili sempre, figuriamoci a Capodanno. Come insegnano le nostre nonne, le intramontabili autoreggenti sono le calze più belle, se si scelgono con la riga dietro, nell’indossarle è bene accertarsi che questa almeno sia dritta.

Per il trucco si potrà osare con il rossetto, tanto in casa non c’è obbligo di mascherina, ed è importante ricordare che se si decide di puntare sulla seduzione delle labbra con rossetti accesi, il make-up degli occhi dovrà essere leggero. Viceversa, se si vorrà stupire con un conturbante smokey eyes, si dovrà optare per labbra dai colori meno intensi.

Per un vero chic at home non si possono dimenticare i gioielli, o simil-tali, puntando l’attenzione su collo od orecchie, a scelta, esagerando con scienza e coscienza: come insegna la tradizione, meglio un dettaglio sfacciatamente grande che due piccoli e banali. Quindi, se si decide di puntare l’attenzione sulle orecchie, non si mortifichi la scelta con inutili collane, viceversa, se si punta sulla seduzione del collo, per evitare di sembrare una statua votiva, al bando orecchini superflui.

In conclusione, il capodanno 2020 sarà davvero una notte unica, che passerà alla storia, quindi vestitevi come volete, ma anche se optaste per un pigiama, fatelo con stile, non vi vestite da straccioni.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
capodannocapodanno 2021dress code capodannomoda capodannomoda virustiziana gallizona rossa






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.