A- A+
Roma
Capodanno, Roma festeggia sul Tevere con una maratona “no stop” di 18 ore

Ben 12 istituzioni coinvolte, oltre 500 artisti per una giornata lunga 18 ore, 10 km di spettacoli, animazione e musica e quattro ponti collegando la Roma storica con quella moderna.

Questi sono alcuni dei numeri della Festa di Roma che l'1 gennaio 2017 farà vivere e vedere la Capitale in una veste nuova.
"Abbiamo lavorato insieme per progettare un inedito. C'e' l'ambizione di creare un Capodanno romano caratterizzato perché la città non ha avuto alcun profilo internazionale per le precedenti iniziative della notte di Capodanno" ha detto l'assessore capitolino alla Cultura, Luca Bergamo.
Aspettando l'alba e fino a sera la città si ritrova per una festa lunga un giorno tra storia, contemporaneità e comunità per dare il benvenuto insieme a un nuovo inizio attraverso un programma di eventi sui ponti di Roma e il suo lungotevere con installazioni,gi ochi di luci, concerti, laboratori per bambini, performance teatrali,letture, cinema, musica e ballo.

Dal ponte più recente, il Ponte della Scienza che circa 4 anni di vita a ritroso nel tempo passando per il Ponte della Musica, Ponte Sisto e infine Ponte Sant'Angelo che celebra i 1880 anni di vita, dalle 3,30 del mattino alle 22 di sera: questi spazi e il lungotevere tra i ponti storici diventeranno il palcoscenico di performace artistiche, musicali, teatrali, e tanto altro ancora.

"Iniziamo a festeggiare alle 3 perché ci piace rompere con la tradizione", ha detto Bergamo nel corso della conferenza. In merito, invece, alla scelta della 'location' dell'iniziativa, l'assessore ha spiegato: "Il Tevere e' il più grande 'edificio' della città e i ponti sono l'elemento caratterizzante.
L'iniziativa costa al Comune circa 600mila euro di spesa.

Tantissimi i nomi che animeranno la giornata di festa da Ascanio Celestini e Massimo Popolizio e Lucrezia Lante della Rovere, ad Ambrogio Sparagna, Raffaele Costantino e tanti altri. Infine, tre spazi per chi voglia contribuire alla festa della città per esibirsi, a disposizione di artisti di strada e gruppi amatoriali.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ambrogio sparagnaascanio celestinicapodannoculturaluca bergamomassimo popoliziomusicaroma capodannotevere






Matrimoni: Napoli supera Roma. Sorpresa, piace di più settembre e il lunedì

Matrimoni: Napoli supera Roma. Sorpresa, piace di più settembre e il lunedì


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.