A- A+
Roma
Capodanno romano lungo 24 ore. Le 100 performance di strada. Il programma

Roma si prepara a salutare il 2018 con una 24 ore non-stop di iniziative culturali gratuite, dalle ore 21.00 del 31 dicembre 2017 fino alle ore 21 dell'1 gennaio 2018.

 

Mille artisti provenienti da tutto il mondo e un programma di oltre 100 performance, eventi e spettacoli su un'area pedonale che va da Piazza dell'Emporio a Ponte Garibaldi, coinvolgendo il Giardino degli Aranci e il Circo Massimo fino alla Bocca della Verità.
La Festa di Roma sarà inaugurata la sera del 31 dicembre dall'evento '201 Roma illumina l'infinito' al Circo Massimo, concepito dalle societa Immagina e Osservatorio, ideato con la supervisione del set e event designer Filippo Rocca. L'evento, totalmente autofinanziato attraverso sponsor privati, inizia alle 21.00 con La Sveglia dei Gladiatori Live con Geppo e Ignazio Failla, versione live del celebre programma di Dimensione Suono Roma, che darà il via alla serata intrattenendo il pubblico con musica, gag e allegria fino all'arrivo in scena degli ospiti internazionali: La Fura dels Baus.
Per la prima volta La Fura dels Baus ospiterà all'interno del suo racconto un'artista italiana, Tosca, e per la prima volta omaggerà la Capitale con uno spettacolo sensazionale, dedicato e realizzato in stretta collaborazione con la città anche grazie all'intervento dei 90 performers romani (volontari, selezionati dalla stessa compagnia come accade in ogni manifestazione della compagnia catalana). Per un totale di oltre 120 protagonisti coinvolti, fra attori, danzatori e figuranti che offriranno la loro energia allo spettacolo.

A mezzanotte si assisterà al countdown sul palco, e il brindisi al nuovo anno sarà accompagnato dall'accensione dopo molti anni delle nuove luci del Palatino e dell'area archeologica che si affaccia sul Circo Massimo - a cura di Acea, in collaborazione con il ministero dei Beni e delle attivita culturali e del turismo, la soprintendenza di Stato e la sovrintendenza Capitolina - seguita immediatamente da uno spettacolo di fuochi d'artificio curati da Telesforo Morsani lunghi 12 minuti.
I festeggiamenti proseguiranno con Dimensione Suono Roma Special Party, musica dance fino alle 02.00 con Ignazio Failla e DJ Mauro Zavadava Mandolesi e con la Vj Giulia Pallotta. La Festa di Roma proseguirà poi ininterrottamente dalle prime ore della mattina fino alla sera dell'1 gennaio 2018 con performance, tra teatro, musica, cinema, danza, arte circense, installazioni luminose, opere scenografiche, che si estenderanno sull'area pedonale che va da Piazza dell'Emporio a Ponte Garibaldi, coinvolgendo anche la zona tra Circo Massimo e piazza della Bocca della Verità, il Giardino degli Aranci, il Teatro India, il Ponte della Scienza, il Cinema Reale e la Biblioteca Centrale dei ragazzi.

Vediamo in dettaglio gli appuntamenti. Al Teatro India djset lounge nel foyer con il Live Onair Alone della performer NicoNote e, nella zona esterna, "rito collettivo" intorno al grande fuoco di Lumen, di e con Luigi De Angelis e Emanuele Wiltsch Barberio, che, tra djset e performance proseguiranno dalle 03.00 alle 06.00. Nello stesso orario, gli amanti del cinema potranno attendere l'alba assistendo alle maratone cinematografiche proposte dalla Fondazione Cinema per Roma sia al Teatro India ('Estate romana' di Matteo Garrone e 'Nostra Signora dei Turchi' di Carmelo Bene) che al Cinema Reale ('Hollywood Party' di Blake Edwards, 'Rosemary's Baby' di Roman Polanski, 'La notte dei morti viventi' di George Romero). Le proiezioni saranno precedute da due filmati: una breve antologia, a cura di Mario Sesti, delle piu divertenti feste di Natale e Capodanno tratte dai cinepanettoni della Filmauro e uno speciale montaggio d'archivio in collaborazione con Istituto Luce Cinecitta, a cura di Cristiano Migliorelli, la "Festa in Luce", da un'idea di Giorgio Gosetti e Mario Sesti, che mostra ottanta anni di immagini, protagonista la citta di Roma.

Turisti e romani saranno guidati verso l'alba una passeggiata di trampolieri musicanti e giochi di fuoco dal Teatro India al Ponte della Scienza dove, alle 07.00, ci sarà il saluto al sole eseguito da Danilo Rea in una performance di piano solo. Dalle 03.00 alle 07.00 anche piazza Sant'Anastasia sara animata dall'installazione site-specific del collettivo None Genesi (attiva anche dalle 16.00 alle 21.00), che si pone l'obiettivo di connettere lo spettatore con la propria spiritualita in un crescendo sonoro e luminoso che lo trasformerà in performer inconsapevole.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
capodannocirco massimoeventi romafura dels bausm5sromatosca






Scuole a maggioranza italiana, presidi Lazio: “Con classi meno numerose..."

Scuole a maggioranza italiana, presidi Lazio: “Con classi meno numerose..."


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.