A- A+
Roma
Carabinieri contro il bullismo: lezioni ai giovani sui rischi dei social

Nell’era dei social network la realtà del bullismo si fa sempre più cruda e lo sanno bene i Carabinieri, che contribuiscono non solo con gli interventi ma anche con la prevenzione: in forma di incontri per sensibilizzare i giovani e metterli in guardia dai rischi dell’online.

La combinazione di prevaricazioni e prepotenze tra i ragazzini, mischiata all’uso dei social network crea un cocktail esplosivo e purtroppo, potenzialmente letale per le giovani vittime dei bulli.

L’arma dei Carabinieri da anni, in collaborazione con il Miur con il progetto “cultura della legalità” cerca di intensificare e promuovere questi incontri, che danno ai giovani la possibilità di studiare il fenomeno del bullismo da più angolazioni.

L’evoluzione del cyberbullismo ed il suo impatto ad esempio – con internet ogni insulto può diventare potenzialmente di dominio pubblico  – le conseguenze, sia a livello di salute sia giuridico dell’alcol e delle droghe, che spesso sono cause di comportamenti violenti; la prevaricazione di gruppo, che si può combattere con la stessa arma di chi usa il “branco” nel modo sbagliato: facendo squadra tra compagni e amici e difendendo le vittime dei bulli.

Ma anche approfondimenti sull’uso di internet in termini di difesa dai potenziali adescatori e lezioni sull'importanza di mantenere un atteggiamento corretto in strada, rispettando i limiti di velocità e mettendosi sempre al volante in stato di sobrietà.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bullismocarabinierigiovanisocial network






“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7

“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.