A- A+
Roma
Carceri, la rivolta dei secondini: “Siamo prigionieri dei detenuti, ora basta”

Nelle carceri di Roma e del Lazio, la rivolta è al contrario. Stavolta sono gli agenti della Polizia Penitenziaria a dichiarare lo stato di agitazione poiché “ordine e sicurezza, sono compromessi dalle gravissime carenze di organico e per una mancanza di politiche che diano certezze a chi deve garantire il rispetto delle regole penitenziarie”.

In una lunga nota le associazioni di categoria Sappe, Sinappe, Osap, Uilpa, Uspp, Fncisl Fp Cgil a firma di Somma, Pierucci, Proietti, Tuzi, Nicastrini, Costantino e Di Domenico , denunciano le “le continue aggressioni che il personale deve subire dai detenuti più violenti che non accettano il rispetto delle regole penitenziarie, per la quale non esiste alcuna possibilità di difendersi senza conseguenze sullo stato psico-fisico”.

L'età media del personale è 50 anni

Scrivono le organizzazioni sindacali: “Il personale è sempre più anziano anagraficamente avendo superato oltre la metà di essi l’età anagrafica dei 50 anni, chiamato a raddoppiare turni, straordinari e posti di servizio, con ricadute sullo stress psicofisico, dovendo altresì’ gestire detenuti con varie problematiche legate al comportamento etero-aggressivo, conseguenze anche di disturbi mentali sofferti da soggetti che trovandosi ristretti in ambienti non idonei alle loro patologie, diventano mine vaganti all’interno delle sezioni detentive”.

La Sanità Penitenziaria gestita territorialmente dalle Asl

Secondo i sindacati, le Asl non “mantengono univocità delle dovute attenzioni per garantire l’assistenza necessaria, con ulteriori ricadute alla gestione della Sicurezza Penitenziaria, di competenza della Polizia Penitenziaria che Deve come da normativa vigente garantire anche l’incolumità fisica dei detenuti, con l’emanazione di disposizioni che vanno dalla grande alla grandissima sorveglianza fino alla sorveglianza a vista, la cui esecuzione è forzatamente loro demandata e a cui in caso di possibili atti autolesionistici, se non suicidari, diventano i primi a doversi difendere da eventuali contestazioni dell’A.G”.

Il dramma delle sezioni Covid che fanno paura

Sacrivono ancora: “Nelle sezioni Covid sono reclusi centinaia di detenuti ritenuti positivi asintomatici, con il rischio di poter contrarre il patogeno seppur vaccinati allo stesso. La mancanza di consegna dei DPI (Mascherine FFP2) destinati solo ad alcuni servizi, quando di fatto la possibilità di affollamento in alcuni spazi è una circostanza assodata (sezioni detentivi, colloqui famiglia, passeggi per le ore d’aria ecc.), dove l’amministrazione non sembra aver alcuna voce in capitolo su come devono essere gestite tali situazioni trattandosi di competenze in seno alle ASL territoriali. Una presenza costante di detenuti cosiddetti psichiatrici che implica ulteriori esigenze operative che non competono alla Polizia Penitenziaria che di fatto invece e chiamata ad adempiere come un “assistenza” assidua per evitare i loro comportamenti "disturbanti" che possono provocare ulteriori conseguenze alla loro incolumità e degli altri ristretti.

L'attacco alla politica e alle amministrazioni

Infine, “A causa di quanto sopra segnalato il personale Polizia Penitenziaria fortemente provato nelle incombenze quotidiane, risulta altresì fortemente demotivato, sentendosi abbandonato da chi dovrebbe assicurare loro vicinanza come l’Amministrazione Penitenziaria, il Ministro della Giustizia e gli organismi politici; che invece sembrano essere solo interessati ad altro. Tutto questo non può essere più tollerato. Diventa quindi necessario attivare lo Stato di agitazione con conseguenti atti di protesta più incisivi, sempre nel rispetto delle normative vigenti, davanti ai siti istituzionali presenti territorialmente”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
carceridetenutipolizia penitenziariarivolta carcerisecondinisindacati polizia penitenziaria






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.