A- A+
Roma
Carlo Calenda accusa sul caso di Emanuela Orlandi: “Il Vaticano sa tutto”

Carlo Calenda lancia le accuse al Vaticano sulla scomparsa di Emanuela Orlandi: “È oramai chiaro che il Vaticano sa perfettamente cosa è accaduto a questa povera ragazza di 15 anni. È dovere dello Stato italiano pretendere la verità”.

Il leader di Azione, dopo aver visto “Vatican Girl”, la serie Netflix che fatto riapparire sui muri di Roma i manifesti della scomparsa di Emanuela Orlandi, accusa su Twitter il Vaticano. I post a più riprese: Ho visto su @NetflixIT il documentario su Emanuela Orlandi. Anche grazie al lavoro investigativo di @emifittipaldi è oramai chiaro che il Vaticano sa perfettamente cosa è accaduto a questa povera ragazza di 15 anni. È dovere dello Stato italiano pretendere la verità”, twitta Calenda ripostando il manifesto.

“Arroganza e protervia dai vertici vaticani”, l'appello al Ministero degli Esteri

“Il grado di protervia e arroganza delle gerarchie vaticane anche davanti a prove documentali che attestano il coinvolgimento della Santa sede è inaccettabile – scrive ancora Carlo Calenda sul suo profilo Twitter, e poi l'appello – Siamo uno stato laico non una comunità di vassalli della chiesa. Chiederemo al Ministro degli Esteri di attivarsi”. E specifica ancora: “Ps siccome su queste pagine anche l’ovvio diventa motivo di contestazioni idiote. Alla arguta domanda “ma che ti frega era una cittadina vaticana”. Il rapimento è avvenuto sul territorio italiano”.

Calenda tuttologo,  “Non serve una serie tv per svegliarsi sul mistero Orlandi”: è polemica

Non poche sono le risposte al tweet del leader di Azione e alcuni si domandano come è possibile che ci si “svegli sulla questione solo dopo aver visto una serie su Netflix”: “Certo che interpellare il Ministro degli esteri ora, su fatti che si conoscono benissimo da anni, perché si è visto un documentario in tv...”, scrive perplesso un utente, e ancora, “Speravo che da Azione, l'approccio alle tematiche importanti fosse diverso, avrei preferito leggere questo tweet ispirato dall'approfondimento delle carte processuali etc. invece che da un documentario, partire dai documentari si finisce poi nella "trappola" di Ustica”. “Fatti e notizie del documentario sono piuttosto note, la domanda è: perchè i governi italiani, anche quelli di cui ha fatto parte lei non si sono mai mossi? Se è Netflix a sollecitare l'azione, stiamo proprio messi male, mica siamo dentro Boris, che ci guida l'algoritmo”, risponde preoccupato un altro utente.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
accusecarlo calendaemanuela orlandiscomparsatwittervaticano






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.