Roma

Carlo Verdone, 40 anni fa l'esordio. Roma fa festa e celebra “Un sacco bello”

I quarant’anni dal cult “Un sacco bello” ricordati prima con una targa a Vigne Nuove, poi con la proiezione a Talenti

Carlo Verdone, 40 anni fa l'esordo al cinema con un “Un sacco bello”: la ricorrenza sarà festeggiata venerdì 24 luglio alle 18 con l’inaugurazione di una targa celebrativa in via Giovanni Conti, nel quartiere romano di Vigne Nuove, dove è stata girata una scena cult del film e dove i fan si radunano ogni anno.

 

Lo annuncia l'attore e regista sul suo account Facebook: “Venerdì verrà messa una targa che ricorderà il 'palo della morte' da dove Enzo il bullo parte per la Polonia con Renato Scarpa”.

Verdone informa poi i suoi fan che sarà presente all'evento, insieme a Scarpa, interprete del povero Sergio coinvolto a forza nel viaggio in macchina. A seguire, al CineVillage Parco Talenti è in programma la proiezione del film, insieme all’incontro con il pubblico.

L'attore, che, spiega, dedicherà la giornata “ad Ennio Morricone che con le sue musiche ha tanto esaltato questa mia opera prima”, scrive di essere molto emozionato per questo tuffo nel passato: “'Un sacco bello’ ha fermato l’ultima immagine di una Roma d’estate poetica, anche nel sue periferie. Condividere con voi questa giornata ha per me un valore enorme, e vi ringrazio per il bene che avete voluto a questo film”.