A- A+
Roma
Caro energia, negozi e bar esporranno sulle vetrine le bollette di luce e gas

Crisi energetica, accanto all'intimo per uomo e donna, le scarpe e i vestiti, sulle vetrine appariranno anche le bollette dell'elettricità e del gas che pagano i commercianti, i bar e i ristoranti. L'iniziativa è di Fipe -Confcommercio che vuole denunciare li9mpossibilità di sostenere i costi energetici senza ritoccare i listini.

Per Aldo Cursano, vicepresidente di Fipe-Confcommercio, “Bollette in vetrina è un'operazione di trasparenza a livello nazionale per mostrare ai cittadini e agli avventori di bar e ristoranti in quale situazione drammatica le imprese sono costrette ad operare”.

Cursaro, Fipe-Confcommercio: "Rispetto a un anno fa bollette triplicate"

Nei prossimi giorni i gestori dei pubblici esercizi associati riceveranno una cornice da appendere nei propri locali, per mettere in bella vista le ultime bollette del gas e dell’energia elettrica. “Bollette triplicate rispetto a un anno fa - spiega Fipe - a causa dell’impennata dei prezzi del gas. Una situazione che sta costringendo gli esercenti a dover scegliere tra gli aumenti dei listini, finora assai modesti, e la sospensione dell’attività in attesa di un intervento risolutivo da parte del Governo”.

"Questa iniziativa – spiega Aldo Cursano ha l’obiettivo di rendere trasparente cosa sta succedendo oggi a chi gestisce un bar o un ristorante anche nel tentativo di spiegare ai clienti perché stanno pagando il caffè un po' di più con il rischio nei prossimi mesi di ulteriori aumenti". Con il balzo  dei costi dell’energia fino al 300%, "si lavora con una pistola puntata alla tempia. Se il Governo non interviene - aggiunge -o si agisce sui listini o si sospende l’attività. Contiamo sulla sensibilità dei cittadini e dei clienti perché fare lo scaricabarile dei costi è proprio quello che non vorremmo fare”.

“Per questo Fipe Confcommercio - aggiunge Cursano - ha chiesto al governo di potenziare immediatamente il credito di imposta anche per le imprese non energivore e non gasivore. Un credito di imposta del 15% per l’energia elettrica non è assolutamente adeguato agli extra costi che le imprese stanno sostenendo ora. Occorre però fare presto, altrimenti si rischia di innescare una spirale inflazionistica destinata a gelare i consumi”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bollette energiabollette gasbollette in vetrinacaro energiacommerciofipe confcommercionegozi






Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.