A- A+
Roma
Case agli occupanti, Gualtieri non molla: “Deroga al decreto Lupi è priorità"

Case popolari agli occupanti: dopo lo stop del Prefetto, Gualtieri non si arrende e parlando alla festa del sindacato degli inquilini, Sunia, promette di rimettersi al lavoro. Non basta. Apre anche la guerra agli Airbnb “colpevoli” di essere una delle cause dello spopolamento del Centro di Roma.

Ha spiegato Gualtier nel suo intervento: “Abbiamo messo mano al contributo all'affitto, smaltendo l'arretrato e abbiamo deciso uno stanziamento straordinario senza precedenti pari a 220 milioni di euro per l'acquisto di nuovi immobili. C'è un tema di efficienza, ma anche di numeri, c'è bisogno di più alloggi. C'è un grande lavoro da fare anche in deroga all'articolo 5 del decreto Lupi perché credo che sia sbagliato privare le persone della possibilità di iscriversi alla graduatoria pubblica per la casa. Garantire il diritto alla residenza non vorrà dire incoraggiare le occupazioni ma semmai conoscere le situazioni di emergenza abitativa, ponendo fine a tante situazioni di illegalità che prosperano e si sviluppano in assenza di adeguate politiche per la casa. Una priorità per noi a tutti i livelli".

Lo spopolamento del Centro città e gli Airbnb

E poi sferra l'attacco agli Airbnb: “Bisogna garantire alloggi accessibili ai romani. Questo è un grande tema che attiene anche alla regolamentazione di altri aspetti, penso agli Airbnb perché rischiamo di avere uno spopolamento della città consolidata del centro".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
case agli occupanticase popolarideroga decreto lupi. decreto lupigualtierioccupazioni casesunia






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.