A- A+
Roma
Case in affitto: tre inquilini su 10 pagano in ritardo e 2 su 10 sono morosi

Tre inquilini romani su 10 pagano l'affitto in ritardo e 2 su 10 non lo pagano affatto. E Roma nella classifica ufficiale delle città coni residenti non proprietari di case è la città in cui le condizioni economiche di una fetta importante della popolazione, sono drammatiche.

A stilare la classifica delle città in cui “pagare” è diventato impossibile o quasi, è una startup che è entrata nel mercato degli affitti con un programma di “protezione dei proprietari con la garanzia di pagare direttamente in caso di ritardo o morosità. Così dal database di zappyrent ricco di 20 mila appartamenti e oltre 100 mila iscritti è emersa l'amara verità: a Roma, che nella speciale classifica si aggiudica la maglia nera, ben il 35% degli inquilini paga sistematicamente l’affitto in ritardo e addirittura il 20% è moroso, ovvero non paga la quota di canone entro venti giorni dalla data di scadenza. 

Le altre città italiane

Va meglio in città a vocazione più professionale e/o turistica come Milano, che registra il 6% di ritardatari e 3% morosi, e Firenze, dove i ritardatari sono il 3%. A Torino, invece, la percentuale torna a salire con il 12% di locatari che pagano il canone in ritardo.

Dopo l'emergenza casa e la nuova stagione di occupazioni, la guerra in Ucraina rischia di innescare la bomba sociale delle morosità.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
affitto casecaseinquilini morosimorositàpagamenti ritardati






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.