A- A+
Roma
Chikungunya, sono 86 i contagi. L'istituto Spallanzani ha isolato il virus

Salgono a 86 i casi di Chikungunya nel Lazio. Mercoledì il Servizio Regionale di Sorveglianza Malattie Infettive ha segnalato 10 contagi in più rispetto alla giornata precedente. Cinque sono stati registrati ad Anzio, dove è partito il primo focolaio della malattia, e 5 nella Capitale.

 

Le misure preventive della città di Roma prevedono che nei luoghi dove vengono segnalati nuovi casi del virus vengano attivate le misure di disinfestazione straordinaria previste dal Piano nazionale di Sorveglianza 2017 del Ministero della Salute ovvero trattamenti su suolo pubblico e privato, trattamenti adulticidi con prodotti abbattenti, trattamenti dei focolai larvali e replica di tutti gli interventi in caso di pioggia.

La Direzione Regionale Salute e Politiche Sociali della Regione Lazio ha annunciato che il laboratorio di Virologia dell’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani è riuscito a isolare il virus, che è stato denominato "CHIKV/ITA/Lazio-INMI1-2017". La sequenza è stata depositata al National Center for Biotechnology Information, National Institute of Health degli Stati Uniti, e a breve sarà accessibile per la comunità scientifica.

 

Tags:
chikungunyavirusmalattiafebbrecontagiocasilazioanzioromaepidemia







Internazionali d'Italia, “tennis per ricchi”; caro ticket, protesta Codacons

Internazionali d'Italia, “tennis per ricchi”; caro ticket, protesta Codacons


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.