A- A+
Roma
Chiude la libreria a Trionfale, romani in fila per ore per gli ultimi libri

"Libri Usati", la storica libreria a Trionfale chiude, dopo 50 anni di attività: Angelo Dragone, l'anziano proprietario, non riesce più a gestire il lavoro a causa della malattia. La figlia mette un annuncio su Facebook chiedendo una mano per svuotare il locale e il quartiere (e non solo) risponde in maniera massiccia: tutti in fila per comprare i libri.

La libreria in zona Trionfale chiude i battenti: il proprietario non riesce più a gestire l'attività a causa dell'età avanzata e dall'Alzheimer che lo ha colpito.

L'appello della figlia su Facebook

La scorsa settimana Fabiana, una delle due figlie di Angelo, lo storico proprietario di "Libri Usati", la libreria situata da più di 50 anni a Circonvallazione Trionfale 43, ha ricondiviso su Facebook un appello lanciato a novembre: "Ciao a tutti, vi chiedo un favore, se potete condividete...grazie! Mio padre sta per chiudere la sua attività dopo 50 anni per motivi di salute e perchè ormai è ora di andare in pensione. Ha un negozio di libri usati (non scolastici) a circonvallazione trionfale, un negozio storico e conosciuto nel quartiere. Per chi volesse andare un'occhiata a piccoli prezzi può trovare di tutto. Dobbiamo svuotare il negozio il più possibile, quindi per chi volesse riempire una libreria vendiamo anche in stock". Un appello per aiutare a liberare il negozio dai tantissimi libri rimasti invenduti e poter svuotare il locale. L'attività, infatti, non passerà ai figli di Angelo in quanto entrambi impossibilitati ad acquistarla: Stefano, il fratello di Fabiana, abita al nord e Fabiana ha dei bambini piccoli e non può gestire da sola l'esercizio commerciale. Dall'annuncio di novembre nessuno si era fatto avanti per acquistare l'attività e, a dare una mano ad Angelo nella vendita dei libri, sono stati in questi mesi dei giovani ragazzi.

In fila davanti alla libreria

La scorsa settimana accade però l'imprevedibile. Il post su facebook di Fabiana riceve, nel giro di poche ore, moltissime interazioni: 300 condivisioni e più di 130 commenti di persone intente a dare una mano e interessate ad acquistare i libri presenti. Poi la sorpresa: i residenti (e non solo) sono andati a dare una mano al negozio. Tutti in fila, addirittura per un'ora, per acquistare i libri presenti e aiutare a fare ordine fra gli scaffali.

I ringraziamenti social

Fabiana ha ringraziato successivamente le tante persone che sono state solidali e che le scrivono interessate ad acquistare i libri. Sempre su Facebook venerdì sera scrive: "Forse sono ripetitiva e quasi "stucchevole" ma per me e mio fratello è stato qualcosa di talmente inaspettato che non possiamo che ringraziarvi ancora per questa settimana .Domani ci prendiamo la giornata per cercare di dare un ordine al "disordine" di mio papà ed esservi ancora più di aiuto e cercare , dove possibile,di accontentare le vostre richieste. Ci vediamo lunedì, grazie ".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
anzianoappelloattivitàchiusurafacebooklibrerialibrimalattiaromatrionfale






“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7

“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.