A- A+
Roma
Chiusa la caccia, si contano i morti. Al 31 dicembre 16 vittime e 49 feriti

La caccia è chiusa: è il momento della conta dei morti e delle polemiche. Al 31 dicembre 2018, l'Associazione Vittime della Caccia ha censito 16 morti e 49 feriti, lo rivela L'Ente Protezione Animali (Enpa).

Secondo l'Empa quella 2018-2019 è stata una stagione “segnata dai rinnovati e reiterati attacchi alla legge nazionale 157/1992 e, come tristemente accade ogni anno, dalle vittime.

“In questi mesi - spiega Andrea Brutti, dell'Ufficio Fauna Selvatica di Enpa - alcuni esponenti di governo, nell'affannosa e parossistica ricerca del consenso elettorale, hanno portato avanti un chiaro disegno politico teso a smantellare la legge 157 del 1992 sulla protezione della fauna selvatica”.

L'ultimo tentativo, fortunatamente andato a vuoto, risale al decreto "Semplificazioni" dove Lega prima e Forza Italia poi hanno cercato di un ribaltare la normativa. Dalla caccia in deroga a specie non cacciabili alla cattura degli uccelli da imprigionare e sfruttare come richiami vivi, dalla cancellazione dei pareri dell'ISPRA all'introduzione della figura del cacciatore/selecontrollore, estranea alla legge nazionale ma utilizzata dalle Regioni per consentire alle doppiette di sparare tutto l'anno, nonostante 5 sentenze di incostituzionalità, queste norme - se approvate - avrebbero creato un vero scenario di Far West venatorio.

“E non è finita qui - prosegue Brutti - perché i cacciatori stanno facendo l'impossibile per poter avere più libertà di sparo a tordo bottaccio, tordo sassello, cesena, beccaccia e alzavola, fino a creare imbarazzanti invasioni di competenze con il Ministro per gli Affari Europei Paolo Savona che ha "scavalcato" il Ministro dell'ambiente Costa, contestando in sede Europea i preziosi dati dell'ISPRA, molto sconvenienti per i cacciatori”. 

Da aggiungere poi i tentativi di aprire alle uccisioni di specie particolarmente protette - lupi e orsi - come fanno chiaramente intendere dichiarazioni del ministro Centinaio e di altri esponenti leghisti, in merito ad avere mano libera su Lupi e Orsi.

L'attacco alla biodiversità
Conclude Enpa: “Mentre la politica perde tempo con queste forzature, il più delle volte destinate a fallire anche per la forte opposizione dell'opinione pubblica, di caccia si continua a morire. Perché, per alcuni il vero problema non è quello di garantire l'incolumità e la sicurezza pubblica dalle doppiette - al 31 dicembre 2019, l'Associazione Vittime della Caccia ha censito 16 morti e 49 feriti - salvando vite umane e animali, ma di concedere una vera deregulation. Cioè: calendari venatori più lunghi e permissivi, ripristino delle vecchie riserve di caccia a scopo di lucro, coinvolgimento dei cacciatori nella caccia di "controllo". Il tutto in un'ottica di guerra permanente contro la biodiversità, come testimonia la mancata volontà di vietare gli spari almeno alle specie SPEC a grave rischio di conservazione (pavoncella e tordo sassello, ad esempio).

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cacciacacciatoricalendario venatorioenpastagione venatoriavittime caccia






Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.