Roma
"Ci hanno tolto il nostro voto". Manifestanti pro-Marino assediano il Nazareno

Chiedono al Pd di "ripensarci" e "smetterla con questa montatura". Dopo la manifestazione di sostegno di domenica in Campidoglio, alcuni manifestanti pro-Marino si sono riuniti davanti alla sede del Pd a Sant'Andrea delle Fratte, per protestare contro il partito che ha "tradito Ignazio Marino". "Roma democratica vuole Marino sindaco", "Ignazio non mollare", tra i cartelli in sostegno del chirurgo genovese. E poi slogan polemici, come "Mafia capitale ringrazia Pd e Vaticano", "Il Vaticano detta le regole per il nuovo sindaco di Roma", "Vaticano+Pd di nuovo i fascisti in campidoglio, Renzi il nuovo duce".
"Io spererei che qualche esponente del Pd scenda a parlare con noi", ha spiegato un manifestante. Per i presenti, Marino si è "messo contro il sistema", ha fatto "cose importantissime mai fatte da altre amministrazioni". "Ci hanno tolto il nostro voto, il Pd ha mandato via Marino votato da noi cittadini. Lui in due anni e mezzo ha fatto quello che 'questi qua' non hanno fatto in 40 anni", dice una signora". Un altro manifestante le fa eco: "Si è messo contro i poteri forti".
"Io ho votato Grillo, ma se Marino si ricandidasse voterei lui - spiega una manifestante - Mi sono resa conto che Marino stava percorrendo una buona strada e andava sostenuto. In fondo i grillini che sono onesti, vorrebbero fare le stesse cose che ha fatto lui". Il sostegno di queste ore al sindaco, secondo un altro manifestante "fa rabbia perché è arrivato tardi. Appena la gente ha iniziato a prendere coscienza del tipo di lavoro che ha fatto ha iniziato ad apprezzare il sindaco". E così anche i giornali: "La stampa adesso sta avendo un ripensamento. Hanno capito cos'hanno combinato", ha concluso. Un signore che regge un cartello "Marino resisti", spiega di aver "votato Pd e avuto la tessera Pci da quando sin da ragazzino. Oggi non voterei Pd. Marino sì, lo voterei".



