A- A+
Roma
Cibo, vini e castighi sociali: doppio reading tragicomico con la Porcelli

Cibo, vini e castighi sociali e non solo. Al Teatro de’ Servi approda, dall’8 all’11 febbraio, l’ironia di Arianna Porcelli Safonov con il suo “Rifding tragicomico alla seconda. Due serate dedicate a tutto il repertorio satirico di Arianna Porcelli Safonov. 

Il Rìding Tristocomico si sdoppia in due: “Costume, società ed altre prese a male”, la prima serata, e “Cibo, vino ed altri castighi sociali”, la seconda. A metà strada fra reading ed improvvisazione, il Rìding è defibrillazione mentale che avviene attraverso il sorriso dell’intelligenza.  Un progetto comico missionario che vuole accendere piccoli focolai di sommossa intellettuale che sveglino le menti italiane dall’attuale mondezza mediatica, politica e culturale che le sovrasta. La risata non è la risata del cabaret o della stand-up: arriva inaspettata, come uno schiaffo, come sintomo di purificazione, nella mente di chi ha ripreso a ragionare.

8 e 9 febbraio - “Costume, società ed altre prese a male” attraversa tutti i nostri tic: dal mondo della comunicazione e del marketing al Covid, dalla musica trap alle guerre fra automobilisti, dal lavoro precario, ai social, dalle professioni assurde che si pronunciano con inglesismi incomprensibili a quelle più classiche che puzzano di muffa; e poi l’eccesso di zen, l’ayahuasca, la distruzione del maschio e la nostra migliore amica ansia: tutto il contemporaneo filtrato dalla feroce comicità di Safonov. 

10 e 11 febbraio “Cibo, vino ed altri castighi sociali”, raccoglie invece tutto il repertorio di APS dedicato al grande circo che ruota intorno alla cucina: l’ipocrisia del biologico industriale, l’ambizione degli chef televisivi, l'ossessione per il chilometro zero, i presunti vini naturali e quelli veri che cercano di difendersi; e poi ancora: le umiliazioni che subiscono i concorrenti dello show-cooking, la bellezza gitana di certe sagre, il ruolo del contadino, il lato ridicolo delle degustazioni, del food-blogging e di molte altre patologie legate al grande business del food e del wine. Monologhi per salvarsi dai genietti del food e per prendere sul serio il buon cibo, non chi lo recensisce.  

Il Rìding Tristocomico vuol far tornare la speranza anche al pubblico più scettico, anche a coloro che pensano di avere solo due possibilità: la fuga del cervello o la fuga sul divano di casa, in un paese che ha declassato il pensiero libero e critico senza apparente possibilità di resurrezione. Sul palco, sola col suo leggio, la Safonov miscela grammatica ricercata e atmosfere quotidiane, inquietanti e paradossali, denunciando i mali dell’epoca contemporanea, le nuove malattie.

 IL TEATRO IN PILLOLE

Da Martedì a Venerdì ore 20
Costo ingresso: € 24 euroBiglietti online (www.teatroservi.it e www.vivaticket.com) o al telefono con carta di creditoAll’interno vi aspetta un accogliente bar con drink e gustosi spuntini.
In stagione: commedie, stand-up comedy, comic show accessibili ai sordi, concerti, incontri. Tutte le attività si svolgono nel rispetto delle norme sanitarie e di sicurezza anti-Covid

Iscriviti alla newsletter
Tags:
arianna porcelli safonovciboreadingteatroteatro de' servi






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.