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Roma
Ciccio's food sfida l'impero Mc Donald's. Panino “fast” con la qualità made in Italy

di Titta Poli

Un piccolo impero del panino che sfida la gola, accostando ai “vizi” d'oltreoceano, uno stile e una qualità tipicamente made in Italy: con un brand indimenticabile per il suo inglese maccheronico, nel giro di qualche anno “Ciccio's Food” sta facendo impazzire gli amanti del cibo fast ma cucinato con gusto. Partito da una piccola paninoteca di piazza Eschilo, nel cuore del quartiere di Casal Palocco a Roma sud, il marchio ha già fatto numerosi proseliti, conquistando nuove roccaforti nelle zone più trendy della capitale e allargando gli orizzonti nel resto della penisola e anche oltre. La mente di “Ciccio's Food” si chiama Emanuele Guerreschi, soprannominato Ciccio per la sua “stazza”. La sua storia è stata raccontata sull'ultimo numero della rivista del Microcredito. Romano di 25 anni nato e cresciuto ad Acilia, con la passione per il rischio tipico dell'imprenditore nel dna, e una insolita capacità organizzativa nel sangue. Figlio di una famiglia di ristoratori, Emanuele oltre ad aver trovato presto la sua strada, sta costruendo occasioni professionali anche per altre persone attraverso un articolato sistema di franchising. Opportunità resa possibile anche grazie al sostegno del Fondo di Garanzia per le micro e piccole imprese, erogato attraverso l'Ente Nazionale del Microcredito.
La catena di paninoteche oggi già conta quattro punti vendita in franchising e un negozio “casa madre”: un piccolo impero da mezzo milione di euro l'anno. E da ognidove piovono richieste di affiliazioni. Ben dodici nel giro di pochi mesi: da Ostia, a Frosinone a Latina, passando per Valmontone. E poi anche fuori dai confini nazionali, “Ciccio's Food” sta diventando famoso: a Caserta, a Milano, ad Amsterdam e persino a Tenerife ci sono aspiranti franchesee. “La filosofia è paradossalmente molto semplice, quasi scontata, eppure nessuno l'ha messo in pratica: produrre un food tipicamente americano ma con una qualità del prodotto tipicamente italiano. Le nostre carni, hamburgher, salsicce, petti di pollo, wurstel, nel 70% dei casi, sono fresche. I prodotti surgelati sono ridotti al minimo”, spiega Emanuele Guerreschi.
Ma andiamo per ordine: il primo punto vendita affiliato nasce a Testaccio, proprio nella zona della movida notturna, poi il 3 gennaio 2016 “Ciccio's Food” si è “clonato” con la nascita della paninoteca di via dei Castani a Centocelle. Di qui a breve i panini di Ciccio arriveranno all'Eur e in via Flavia, proprio di fronte il Ministero del Lavoro. Intanto da ogni parte d'Italia e persino dall'estero arrivano richieste di affiliazione, due addirittura da Amsterdam e dall'isola di Tenerife.
Un food, quello di “Ciccio”, rivolto soprattutto ad un target giovanile: “I ragazzi che la sera escono per andare a divertirsi passano prima da “Ciccio's Food” per mangiare. E poi dopo la discoteca, di un nuovo un salto da noi prima di andare a dormire. Visto che due dei nostri punti vendita sono paninoteche “by night”: quella di Testaccio e quella di Casal Palacco sono aperte solo in orario notturno dalle 19 alle cinque della mattina. Si dorme di giorno”. Ma qual è il vostro cavallo di battaglia? “Non ci sono dubbi: la piadina con la salsiccia. Ho chiesto anche il riconoscimento del brevetto per “lo sfizioso”: salsiccia di Norcia spalmata su una piadina romagnola, farcita con patate, scamorza, cicoria o maionese, cotta e arrotolata. Ne vanno proprio tutti matti”.
Mentre friggono le salsicce, in pentola bollono nuovi progetti e grandi ambizioni: “Ho ricevuto una proposta molto interessante dalla Total Erg e apriremo alcuni punti vendita “Ciccio's food” all'interno delle stazioni di servizio nel Lazio. Sarebbe la ciliegina sulla torta: un traguardo importante che garantirebbe una enorme espansione”.

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