A- A+
Roma
Cinecittà World a stelle e strisce ma Ben Hur ha il profumo della porchetta

di Alessandra Angeletti

Accantonate le evidenti difficoltà vissute da Cinecittà World dall’apertura fino ad oggi, all’inaugurazione prevista per il prossimo 8 aprile, la nuova attrazione pensata dall’organizzazione sarà il riutilizzo del set cinematografico usato per le riprese del remake della pellicola hollywoodiana Ben Hur.

 


Eppure il cinema italiano è costellato di grandi pellicole, indimenticabili interpreti e invidiati registi. Attori del calibro di Alberto Sordi, Totò, Anna Magnani e Sofia Loren, si rivolterebbero nella tomba se sapessero che quello che dovrebbe essere il “Parco del Cinema e della Tv di Roma” ha preferito un classico americano alle tante celebri produzioni italiane.

Nella messa in scena di questo colossal nulla, a detta dell’organizzazione, sembra essere stato lasciato al caso… anche se quello riprodotto non è il Circo Massimo ma il Circo di Massenzio dell’Appia Antica. Ad ogni modo, le comparse sono pronte, le bighe in carbonio sono state posizionate ai nastri di partenza, la cavea, con spalti alti sette metri e tanto di colonna centrale intorno alla quale si svolgevano i tornei a cavallo, è stata tirata su. E poco sembra importare se le prove delle corse delle quadrighe saranno sovrastate dal rumore continuo del traffico onnipresente sulla Pontina; tutto è pronto per portare un altro po’ di America a Roma.

Ci sarà tempo e luogo per raccontare ai curiosi e ai nostri giovani di quelle pellicole intramontabili che fanno del nostro cinema e dell’italianità un vanto esportato in tutto il mondo.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ben hurcinecittà world






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.