A- A+
Roma
Cinema Palazzo, scontri post sgombero: un arresto. Occupazione a La Sapienza

Cinema Palazzo, scontri dopo lo sgombero dello stabile a San Lorenzo: i tafferugli e le cariche della polizia contro il corteo di migliaia di persone accorse tra le strade del quartiere romano hanno portato ad un arresto, una denuncia ed un poliziotto ferito finito in ospedale.

Il corte era partito alle 17 quando piazza dei Sanniti era ancora chiusa dai blindati della polizia, con il fiume di gente che è passato per via Tiburtina. Intorno alle 20 i manifestanti si sono avvicinati al cordone della polizia con l'intento di 'rientrare' nella piazza per poter svolgere un'assemblea. La polizia ha così caricato il corteo con i manifestanti che sono stati costretti a indietreggiare.

Gli studenti occupano per protesta il lucernario de La Sapienza

Giovedì mattina la protesta per lo sgombero del Cinema Palazzo continua, con un gruppo di studenti che ha simbolicamente riaperto uno spazio abbandonato alla Sapienza, il lucernario, e sono rientrati nell’università dando vita ad una assemblea. L’azione è stata promossa dai collettivi universitari, dall’aula studio fuori luogo e dal Fronte della Gioventù Comunista (FGC).

“Abbiamo voluto fare questa azione simbolica per denunciare lo stato di abbandono nel quale versa l'università e più in generale il sistema d'istruzione - affermano le organizzazioni in una nota - Abbiamo scelto di farlo nella settimana contro la violenza sulle donne per ribadire l’importanza di una battaglia per noi fondamentale e per chiedere che il lucernario sia restituito agli studenti e diventi un consultorio per le studentesse. Tornare dentro l'università, poter fare tutti insieme in sicurezza un'assemblea nel nostro luogo di studio per noi è fondamentale e lancia il messaggio che gli studenti e le studentesse non restano a guardare mentre vengono privati del proprio diritto allo studio”. Nella nota è detto inoltre che “sono anni che governi di ogni colore smantellano l’istruzione e la sanità pubblica e che cancellano i nostri diritti nei luoghi di studio e di lavoro. Con la pandemia questo processo non ha fatto altro che accelerare. Ci hanno lasciato senza luoghi di studio obbligandoci a una Dad classista che poteva essere evitata con una gestione diversa della crisi. Serviva investire nei trasporti, nella sanità nella messa in sicurezza dei luoghi di studio e di lavoro e invece gli unici interessi tutelati sono stati quelli delle imprese”. Viene sottolineato che “oggi è importante lottare affinché la didattica a distanza sia una misura temporanea, affinché si possa tornare a vivere le scuole e le università, affinché ci sia un'altra gestione della crisi finalizzata alla tutela degli interessi degli studenti e dei lavoratori. Oggi - concludono gli studenti - riprendendoci l’università abbiamo fatto un primo passo in questa lotta, ma non ci fermeremo qui”.

Roma, battaglia contro i centri sociali. Rivolta social per il Cinema Palazzo

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cariche poliziacinema palazzola sapienzaoccupazione la sapienzasan lorenzoscontri poliziasgomberi a romasgombero cinema palazzosgombero san lorenzostudenti la sapienza






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.