A- A+
Roma
Cinghiali e peste suina, la mattanza: a Roma giustiziati 1000 capi in 5 giorni

Dopo il riscontro di due maiali infetti da peste suina in un allevamento di tipo familiare con 8 capi complessivi dentro il parco dell’Insugherata nella zona di Roma dove era scoppiato il focolaio dai cinghiali, ora partirà in tempi brevissimi un piano che prevede l’abbattimento di un migliaio di suini presenti nell’area perimetrata.

Lo annuncia il Commissario straordinario all'emergenza, Angelo Ferrari. “Il piano di abbattimenti - ha spiegato Ferrari - adesso prevede un cronoprogramma molto attento e gli allevamenti di suini presenti nella precedente area infetta verranno tutti abbattuti nel giro di cinque giorni. Parliamo dell’area infetta metropolitana di Roma che comprende il raccordo anulare e ancora un spicchio che si prolunga verso il lago di Bracciano. Dobbiamo abbattere velocissimamente tutti i suini presenti nell’area infetta. Ieri l’Asl - ha detto Ferrari - ha stimato un numero di suini attorno ad un migliaio. Poi dovremo abbattere i cinghiali fuori dall’area infetta".

I maiali verranno abbattuti e poi inceneriti

Il Commissario ha spiegato che l’abbattimento “significa che le carcasse vengono poi incenerite: è una misura più coercitiva rispetto alla macellazione proprio per evitare che ci siano ulteriori capi infetti nei suini. Più agiamo in maniera determinata e incisiva - ha concluso - meno speriamo che siano i danni di carattere commerciale che avremo”.

In arrivo il decreto sulla biosicurezza per la gestione degli allevamenti contro la peste suina

“Il decreto sulla biosicurezza voluto fortemente dal sottosegretario Costa - spiega Ferrari - verrà presentato in Conferenza Stato Regioni, poi sarà subito attivo. E’ già stato scritto ed è già pronto. L’obiettivo del decreto - continua - è quello di poter mettere in sicurezza tutti i nostri allevamenti. Oggi - sottolinea Ferrari - dobbiamo guardare con particolare attenzione a tutte quelle norme che non sono solo igieniche ma anche formazione e conoscenza, reti, sistemi, che mettono in condizione i nostri allevamenti di rappresentare una sorta di fortino nei confronti della peste suina".

E scatta pure l'emergenza barbecue per il "caro maiale"

Iscriviti alla newsletter
Tags:
angelo ferraricinghialicinghiali romaemergenza cinghialifocolaio peste suinainsugheratapeste suina






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.