A- A+
Roma
Click day: “Solita figuraccia dello Stato”. La bibbia Wired svela il caos It
(fonte Lapresse)

Titolo: “Come il click day per il bonus bici si è trasformato nella solita figuraccia dello Stato”. Sommario: “Dagli utenti in coda per ore sul sito buonomobilita.it a Spid che finisce in tilt e blocca anche i servizi di Poste, tutti gli errori di una Pa che non sa governare il digitale”. E la bibbia del digitale Wired pugnala al cuore il Governo italiano e l'efficienza dei sistemi digitali.

Il giornale più autorevole del mondo digitale, nella sua versione italiana, copre di ridicolo il Governo italiano alle prese con l'ennesimo blocco dei sistemi informatici in occasione del click day per finanziare l'acquisto di monopattini e biciclette green. Scrive Wired: “Server in tilt, l’identità digitale Spid che non funziona più e un indicatore di coda che arriva a segnare più di 600mila utenti in attesa danno la cifra di questa tonnara informatica, dove i più bravi usciranno dal lato giusto e in sella a una bici nuova. Agli altri toccherà andare a piedi”.

E per non dimenticare, Wired elenca tutti i predenti, compresa la figuraccia della diffusione dei dati personali. E poi elenca le criticità tecnologiche: “Secondo le segnalazioni raccolte da Wired, i servizi per l’identità digitale coinvolti dal disservizio sarebbero quelli offerti da Poste Italiane, InfoCert e Sielte”.

La conclusione lascia gelidi: “Il Governo ha promesso per mesi e ha marciato alla velocità di un monopattino a batteria. Gli errori di una Pa che non sa governare il digitale”.

INFOCERT RISPONDE

“Per l’intera giornata, i già clienti Infocert non hanno avuto nessun tipo di problema ad accedere al portale buonomobilita.it attraverso lo Spid di InfoCert. L’unico sovraccarico registrato dai sistemi InfoCert è stato relativo all’attivazione di nuovi clienti per installare e attivare l’app Infocert Id”. E aggiunge: “Tra le 9.30 e le 10 di martedì è stato registrato un picco anomalo di richieste di attivazione dell’App Infocert Id con un temporaneo rallentamento dei sistemi, rapidamente e brillantemente gestito dalla struttura tecnica dedicata. InfoCert non può, ovviamente, escludere – in assoluto – che qualche singolo utente di InfoCert Id possa aver riscontrato problemi di accesso: qualora accaduti – pur nel doveroso rammarico per l’importanza attribuita a ogni singolo cliente – si tratterebbe tuttavia di episodi statisticamente irrilevanti”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bonus biciclettebonus mobilitàbonus monopattiniclick dayinfocertitpaposte italianesieltespidwired






Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.