Roma
Coltello alla gola della tassista. La rapina, la violenta e scappa
Ore 7 del mattino, via Aurelia a due passi dall'hotel Ergige. Un uomo ferma un taxi. Alla guida una donna di 43 anni. Il cliente, un trentenne romano, si fa portare nei pressi di Ponte Galeria poi, improvvisa la violenza.
Puntandole un coltello alla gola l'ha costretta ad andare in una zona isolata. Qui l'avrebbe picchiata, rapinata, e violentata costringendola a praticargli un rapporto orale. Quindi l'uomo sarebbe scappato a piedi in aperta campagna.
Allertata la polizia, la donna è stata soccorsa in una strada sterrata, via Pescina Gagliarda. La squadra mobile ha dato vita ad una vera e propria caccia all'uomo con l'ausilio anche di un elicottero. Le ricerche sono scattate nei campi circostanti. A quanto si è appreso, la tassista farebbe capo alla compagnia 3570.
“La collega guidava il taxi di un collega, Aquila 9, una sigla che usiamo per proteggere la sua privacy. Vogliamo portarle tutto il nostro conforto - ha detto Loreno Bittarelli, presidente del Radiotaxi 3570 - C'è un problema di sicurezza generale per i tassisti e in modo particolare per quanto riguarda il turno di notte. Noi l'abbiamo denunciato più volte, bisogna fare qualcosa di più, le forze dell'ordine dovrebbero essere più presenti e essere dotate di più strumenti per contrastare questi fenomeni. Proponiamo l'installazione di telecamere all'interno dei taxi, collegate con la centrale operativa e le forze dell'ordine, una soluzione che deve fare i conti con un problema di costi economici”.
"L’Amministrazione capitolina si è attivata per assicurare il massimo sostegno e assistenza alla donna vittima di violenza mentre, questa mattina, era alla guida del taxi. Si tratta di una quarantatreenne che sostituiva il titolare della licenza e che aveva appena iniziato il turno a Piazza Irnerio. Il sindaco di Roma Ignazio Marino, appresa la notizia, ha contattato il presidente della cooperativa 3570, Loreno Bittarelli, a cui ha chiesto di rappresentare alla donna la vicinanza e la solidarietà di tutta la città di Roma".