A- A+
Roma
Comunali Roma, il sogno segreto del Pd: Raggi condannata e non ricandidata

Il Pd e la sinistra si chiudono per 4 ore e mezza in conclave ed escono con poche idee ma confuse. Il “cantiere Roma” è un'idea che piace a tutti da Articolo 1 a Sel, passando per Sinistra Italiana, Psi, Fassina e Demos ma è come una scatola vuota già occupata da Carlo Calenda. Il leader di Azione, con la sua candidatura non candidatura, tiene tutti prigionieri a Pietralata.

Perché Carlo Calenda è l'unico ad avere le idee chiare: si candida ma non ufficialmente ma attraverso la sua punta di diamante Flavia De Gregorio dice chiaramente che le primarie “non s'hanno da fare ne ora né mai”.

flavia de gregorio azione 2
 

Di fronte al leader di Azione il blocco compatto dei presidenti di Municipio, Sabrina Alfonsi, Amedeo Ciaccheri, Giovanni Caudo e Francesca Del Bello che invece le primarie le vogliono. E poi c'è il Pd del segretario romano Andrea Casu che invece ha una posizione ondivaga: “Sì alle primarie sono imprenscindibili ma on line per via del Covid”, ma non subito. E qui spunta Virginia Raggi e il suo processo in appello per il caso Marra e la speranza del Pd che un'eventuale condanna possa sortire l'effetto Appendino e convincere la Raggi a non ricandidarsi. Allora sì che anche a Roma il Pd vorrebbe sperimentare l'alleanza di Governo con un candidato unico al primo turno.

Insomma, se la sinistra ha le idee chiare sulla necessità di aprire il vero cantiere, il Pd prende tempo e aspetta furbescamente che si chiarisca quello che in politichese viene definito “il perimetro della coalizione che non sia solo l'unione di sigle e partiti”.

L'altra paura che fa venire i brividi ai “ragazzi di Pietralata” è che il cantiere diventi solo un cartello elettorale. Il grande assente è un progetto per Roma, un programma elettorale certo e condiviso. Si deciderà al secondo incontro. Forse. Dipende da Calenda.

Loading...
Commenti
    Tags:
    comunali romaroma 2021elezioni roma 2021pdcantiere romaraggicomune romaprocesso raggicaso marracarlo calendaandrea casuchiara appendinopd-m5s per romafassinademosazioneflavia de gregorio




    Loading...





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Roma, coprifuoco e piazze chiuse: la movida muore. Strade vuote prima delle 24

    Roma, coprifuoco e piazze chiuse: la movida muore. Strade vuote prima delle 24

    i più visti
    i blog di affari
    Mio marito controlla tutti i soldi. Come reagire alla violenza economica?
    di Avv. Marzia Coppola*
    Just Cavalli Milano: è tempo di Brunch, perché il pomeriggio è la nuova notte!
    Francesca Lovatelli Caetani
    Lo Statuto dell’Organizzazione delle Nazioni Unite compie 75 anni
    Paolo Brambilla - Trendiest

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.