Roma
"Con il Giubileo facciamo pulizia". Renzi detta il piano a Marino



Con il sindaco Marino ancora oltreoceano impegnato al rientro dalle ferie in un incontro con il primo cittadino di New York De Blasio, a Roma è il premier Matteo Renzi a dettare la linea politica dei prossimi mesi. Nessun rimpasto, bando al chiacchiericcio: Roma fa schifo, l'Anno Santo sia l'occasione per far uscire la Città Eterna dal degrado.
Il presidente del Consiglio lo ha chiarito ai microfoni di Rtl: "Da un anno i politici romani discutono di tutte una serie di questioni, dinamiche, rimpasti, le organizzazioni. Ma poi i cittadini di Roma, come delle altre città, chiedono che la città sia pulita, che non ci siano le buche per le strade, che ci sia decoro, una qualità culturale e urbana. Il primo tema è 'primum vivere', mettere a posto, pulire, riorganizzare".
Il Giubileo una sfida non facile ha affermato il premier: "Non è il Giubileo dell'altra volta, largamente otteso, con opere pubbliche a lungo pensate e concepite, anzi allora fu l'occasione per quella città, che l'accolse bene e fu ben amministrata, di riorganizzare e ripensare se stessa. Qui si tratta di un Giubileo che il Papa ha annunciato anche un po' a sorpresa, sorprendendo anche parte della gererchia, diverso nell'impostazione, con meno opere pubbliche ma accoglienza, volontari, decoro e immagine della città. Ma sono convinto che si possa cogliere l'occasione per fare un po' di pulito".