A- A+
Roma
Confcommercio, corsi di formazione con costi gonfiati: sequestro da 5 mln

Rimborsi spese per la realizzazione di corsi di formazione destinati ai dipendenti di Confcommercio mai realizzati o interrotti. Dodici persone sono indagate per truffa ai danni dello Stato. La Guardia di Finanza ha sequestrato beni per un valore di 5 milioni di euro.

 

L’attività investigativa ha preso in considerazione i corsi di formazione professionale organizzati dal 2012 al 2014 finanziati con risorse pubbliche provenienti dal fondo For.Te – Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nel Terziario – che permette la continua formazione dei dipendenti delle aziende che vi aderiscono. La Guardia di Finanza ha riscontrato un quadro di gravi irregolarità nella gestione dei contributi pubblici ricevuti. I conti relativi ai costi e ai rimborsi spese dei corsi sono stati infatti gonfiati per anni, con prelievi indebiti dal fondo cassa pubblico. I costi indebiti facevano riferimento ad attività di supporto alla formazione, come ad esempio la selezione dei partecipanti, il monitoraggio delle ore, il tutoring, o ancora attività di natura amministrativa, mai effettuati. La Guardia di Finanza ha reso noto che alcuni dirigenti di Confcommercio sono coinvolti nelle indagini.

 

Tags:
confcommerciocorsiformazionecostisequestroindagatidirigenti
Loading...



Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Incidente Corso Francia: “Genovese andava a 95 km/h”. La perizia lo inchioda

Incidente Corso Francia: “Genovese andava a 95 km/h”. La perizia lo inchioda

i più visti
i blog di affari
Fase 3, Conte: "Ci meritiamo il sorriso", ma lavoratori e imprese piangono
Di Diego Fusaro
Cortina For Us e UnipolSai lanciano “#Andràtutto bene...in vacanza a Cortina”
Paolo Brambilla - Trendiest
Fase 3, la ripartenza errata del Paese Italia
L'opinione di Massimo Puricelli

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.