A- A+
Roma
Consiglio Regione Lazio: il 90% delle leggi è inutile senza decreti attuativi

La Regione Lazio è protagonista di un paradosso: un ente che legifera con il 90% degli atti prodotti che rimangono lettera morta. A fermarne al palo l'esecutività, l'assenza dei regolamenti attuativi che trasformerebbero le leggi prodotte dal consiglio regionale da mero esercizio stilistico a veri e propri strumenti di intervento per i cittadini del Lazio.

Un esempio su tutti, la Legge Regionale n. 13 del 19 luglio 2019 - Disciplina delle aree ad elevato rischio di crisi ambientale, che avrebbe potuto rappresentare una grande opportunità per la salvaguardia e la tutela di ambiente e territori, invece a distanza di 3 anni emerge, a seguito dell'attività ispettiva del consigliere regionale di Fratelli d’Italia Antonello Aurigemma, che la legge è ancora inapplicabile in quanto mancano le linee guida ed il regolamento attuativo necessari.

Il caso Catalent è la punta dell'iceber g

Una stagnazione che porta tra l'altro sotto i riflettori tutte le incongruenze di una norma nata per tutelare aree ad alto rischio come ad esempio la Valle del Sacco e che invece rischia di diventarne la sua condanna a morte definitiva. Grida vendetta il caso della “Catalent”, la multinazionale farmaceutica che ha deciso di disinvestire 100 milioni di dollari previsti sullo stabilimento di Anagni, dopo che da oltre un anno attendeva un’autorizzazione ambientale mai arrivata.

Da quanto emerge dalle risposte del Presidente Zingaretti alle interrogazioni presentate, oltre alle molte dichiarazioni di intenti che però ancora non si traducono in azioni concrete, lo stallo è nella impostazione dei S.I.N. (siti di interesse nazionale) dove non rientrerebbero zone già contaminate, come appunto la Valle del Sacco, ma solo quelle che ancora devono essere oggetto di accertamento. Cosa garantirebbe perciò che aree di questo tipo, non vengano ulteriormente depredate con la realizzazione di nuovi impianti, costruzioni o comunque attività che potrebbero contribuire ad aggravarne irrimediabilmente le condizioni?

Iscriviti alla newsletter
Tags:
antonello aurigemmacatalentconsiglio regionale lazio decreti attuativiregione laziovalle del sacco






“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7

“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.