A- A+
Roma
Coronavirus, Ama sul piede di guerra: protezioni o sarà sciopero dei rifiuti

Coronavirus, l'Ama sul piede di guerra: la municipalizzata dei rifiuti romani pronta a scioperare se non dovessero arrivare risposte da parte dell'azienda sulla sicurezza dei dipendenti. Dopo la morte del primo dipendenti causa Covid-19, i sindacati preparano la rivolta: "Impossibile lavorare senza mascherine adeguate".

 

“Adesso diciamo basta, sulla salute non c’è trattativa: se non otterremo risposte sulla sicurezza, entro il 15 aprile proclameremo lo sciopero senza preavviso, a tutela della salute, della vita dei lavoratori. Da poco è venuto a mancare un dipendente di Ama, un altro è in gravi condizioni. Quante persone devono rischiare la vita prima che management e Campidoglio provvedano a mettere in sicurezza i dipendenti?”, scrivono in una nota di Fp-Cgil, Fit-Cisl e Fiadel di Roma e Lazio.

“È incredibile, impensabile e inaccettabile – proseguono i sindacati – che persone che hanno a che fare con i rifiuti della Capitale continuino a lavorare sena mascherine FFp2 e FFp3; è inconcepibile che salgano su mezzi ed entrino in spogliatoi a lungo non sanificati. L’azienda non rispetta l’accordo sottoscritto il 3 aprile con le Rsu, ieri si è presentata al tavolo con Utilitalia con atteggiamento unilaterale, non fornisce ai lavoratori detergenti adeguati per le operazioni di igienizzazione ad ogni attacco e stacco turno. Ha chiuso le docce per i dipendenti. Investe ‘spiccioli’ e poi aumenta gli stipendi di quadri e dirigenti in piena emergenza e, a quanto ci risulta, minaccia i lavoratori di ritorsioni se non accettano di usare la stessa mascherina per una settimana. Nessun lavoratore può essere punito per le mancanze dell’azienda”.

“Fino ad oggi, data la situazione di emergenza - concludono -, abbiamo fatto il possibile per scongiurare azioni forti, senza ottenere risposte. Fino ad oggi, i lavoratori di Ama hanno gestito i rifiuti e prestato servizio alla città in condizioni inaccettabili. Questa situazione deve finire al più presto”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
amacoronaviruscoronavirus amacoronavirus romarifiutirifiuti romasciopero amasciopero rifiutisindacati






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.