A- A+
Roma
Coronavirus: giù le tasse e basta burocrazia. Il grido delle aziende del Lazio

Coronavirus, per ripartire e non morire le aziende del Lazio chiedono meno burocrazia, taglio delle tasse e accesso realmente agevolato al credito.

A confermare le richieste del mondo che lavora e che dà lavoro, è la Camera di Commercio di Roma, un vero tempio della burocrazia che quasi alza le mani di fronte alle richieste che emergono dall'indagine settimanale su imprese e imprenditori. E non è una richiesta, ma un grido di allarme che arriva alla viglia della Fase 2.

Turismo e ristorazione. Non c'è più tempo
Gli strumenti nazionali che secondo gli imprenditori sarebbero più utili per favorire la ripresa dell’economia italiana sono (due le risposte possibili, ndr): un grande piano di semplificazione amministrativa scelto dal 54% delle imprese; la riduzione del cuneo fiscale e della pressione tributaria (45%). Le Istituzioni locali dovrebbero, invece, per accelerare la ripresa del sistema economico e sociale di Roma concentrarsi principalmente su strumenti per l’accesso al credito (60%) e sul sostegno finanziario ai settori in crisi come turismo e ristorazione (31%).

indagine cciia roma imprese 01
 

Complessità della burocrazia e tasse gli ostacoli principali alla crescita
Il 54% delle imprese pensa che la semplificazione burocratica sia tra le due principali leve per favorire la ripresa economica. Il 45% ritiene che si debba abbassare la pressione fiscale. Da segnalare anche come oltre 1 impresa su 4 (25,8%) indichi tra le due azioni prioritarie la messa in campo di un nuovo “Piano Marshall” a livello europeo.

Il ruolo dei Regione Lazio e Comuni
Il 60% delle imprese pensa che gli strumenti per l’accesso al credito e liquidità delle imprese siano le due principali misure sulle quali devono concentrarsi le Istituzioni locali. Il 31% degli imprenditori ritiene essenziale che ci si concentri sul sostegno ai settori più colpiti come turismo e ristorazione. Da segnalare come il 28%, forse anche in ottica di sostegno ai consumi, ritiene che sia prioritario aiutare le famiglie in difficoltà.

indagine cciia roma imprese 02
 

“Ci stiamo avvicinando alla “fase 2”, quella della graduale riapertura di attività economiche e uffici, ma la situazione del tessuto imprenditoriale nazionale e romano resta molto seria e sofferente. Questo sesto report – spiega Lorenzo Tagliavanti, Presidente della Camera di Commercio di Roma – mette in evidenza alcune cose in maniera chiara. Gli imprenditori locali chiedono due cose, sostanzialmente decisive, per favorire la ripresa economica: più della metà degli intervistati (54%) invoca una corposa e diffusa semplificazione amministrativa. Considero questa una cosa importante perché è una riforma a costo zero, non grava sul bilancio statale e si può fare in maniera abbastanza veloce. Il 45% del campione ritiene, poi, necessario abbassare la pressione fiscale. Da segnalare anche come oltre un’impresa su 4 (25,8%) indichi, tra le due azioni prioritarie, la messa in campo di un nuovo Piano Marshall a livello europeo.

Nota metodologica

La Camera di Commercio di Roma ha costruito un panel di 500 imprese rappresentative delle attività economiche di Roma e provincia per valutare l’impatto economico del coronavirus e fornire un costante aggiornamento sull’evoluzione dei fatti. La sesta indagine è stata somministrata tra il 15 aprile e il 21 aprile 2020. Le imprese del campione hanno nel 67% dei casi la sede nel comune di Roma e per il 33% dei casi nel resto della provincia di Roma. L’84,6% delle imprese ha tra 0 e 9 dipendenti, il 12,6% ha tra 10 e 49 dipendenti e il 2,8% delle imprese ha oltre 50 dipendenti.

Dramma artigiani: a Roma il 40% delle imprese rischia di non riaprire più

Iscriviti alla newsletter
Tags:
camera di commercioconteconte discorsoconte discorso parlamentoconte fase 2 4 maggioconte fase 2 coronavirusconte fase 2 cosa prevedecoronavirusfase 2 contefase 2 coronavirusfase 2 dal 4 maggiofase 2 distanziamento socialefase 2 mascherine obbligatorieimprese laziolorenzo tagliavanti






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.