A- A+
Roma
Coronavirus, i presidi: “Rischiamo un'esame di maturità da tempo di guerra”

Coronavirus e chiusura scuole, i presidi avvertono: “Se dovesse andare avanti così, la maturità potrebbe essere da tempo di guerra”.

Mario Rusconi, presidente dell’Associazione nazionale presidi di Roma e del Lazio assicura che la “vacanza forzata” non lascerà i ragazzi abbandonati: ““Ci stiamo organizzando per una didattica a distanza. Se dovessero persistere queste condizioni alla maturità le prove dovranno essere calibrate in altro modo. Solo durante la guerra c’è stato un cambiamento nelle modalità dell’esame di maturità, quindi non abbiamo precedenti per poter fare ipotesi precise. Ma adesso non fasciamoci la testa prima di rompercela”.

Sul decreto del Governo Rusconi chiarisce: “Dal punto di vista scientifico mi affido ai tecnici, perché non ci si deve mettere a discutere di certe cose al bar, come è successo sui vaccini con i no vax. Credo siano misure prese da persone responsabili e vanno seguite. Le conseguenze di queste decisioni mi interessano e noi come presidi stiamo intervenendo su questo, ci stiamo organizzando per una didattica a distanza. Attraverso il registro elettronico le scuole possono accedere una piattaforma del Ministero dell’istruzione e utilizzare i materiali video e inserire anche altri materiali. Poi c’è stata una positiva gara di solidarietà perché più di 100 scuole tecnologiche si sono proposte per fare da tutor alle altre scuole. Non abbiamo precedenti di sospensioni così lunghe, se non quando ci furono le occupazioni col tripla K. Se dovessero persistere queste condizioni alla maturità le prove dovranno essere calibrate in altro modo. Solo durante la guerra c’è stato un cambiamento nelle modalità dell’esame di maturità, quindi non abbiamo precedenti per poter fare ipotesi precise. Ma adesso non fasciamoci la testa prima di rompercela. I genitori sono spaesati, a questo spaesamento dobbiamo reagire provando a rimanere in contatto con i nostri studenti. Nel mio liceo sabato abbiamo delle lezioni online che avevamo progettato per la settimana bianca e le utilizzeremo per far fronte a questa situazione”.

Mario Rusconi, presidente dell’Associazione nazionale presidi di Roma e del Lazio, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta”, condotta dal direttore Gianluca Fabi, Matteo Torrioli e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
associazione nazionale presidiattività didattiche sospesecomitato scientifico scuolacomitato tecnico scientifico governocoronavirus decreto 4 marzocoronavirus decreto governocoronavirus decreto leggecoronavirus governo decretocoronavirus governo scuolacoronavirus governo scuole chiusecoronavirus italiacoronavirus scuoledecreto governo coronaviruslezioni sospeselezioni sospese fino a metà marzomario rusconiscuole chiusescuole chiuse carnevalescuole chiuse fino a quandoscuole chiuse quando si recuperauniversità chiuseuniversità chiuse esamiuniversità chiusura






“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7

“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.