A- A+
Roma
Coronavirus, il bluff delle mascherine: “Non servono a nulla”. Parla l'esperto

Coronavirus, il grande bluff delle mascherine: per l'esperto professor Alessandro Miani, presidente della Società Italiana di Medicina Ambientale, "non c'è nessuna necessità di usarle perché sono inutili”. Basta lavarsi bene le mani.

 

"Ad oggi il rischio individuale di contrarre il virus è considerato basso con una mortalità bassa del 3% questo potrebbe modificarsi solo in caso di epidemia che in Italia non c'è, c'è solo in Cina. Davanti ad una epidemia anche una mortalità bassa può portare a un numero elevato di decessi, ma ad oggi non siamo in questa situazione”, spiega il professore ai microfoni del programma Genetica Oggi su Radio Cusano Campus.

"Mentre le buone pratiche di lavarsi bene le mani più volte al giorno, strofinandole con il sapone o quella di starnutire in un fazzoletto sono sempre consigliate – continua – non c'è invece ad oggi la necessità di usare mascherine e dispositivi simili perché è una cosa inutile".

"Stando ai dati epidemiologici ad oggi disponibili – conclude Miani – si ritiene che il contagio da Coronavirus possa avvenire solo con persone in rapporto stretto attraverso magari un bacio o uno starnuto con le goccioline emesse dallo stesso. L'OMS ha attivato anche il rischio, basso, con una trasmissione da malattia non manifesta ossia senza sintomi. Non sembra comunque esserci trasmissione aerea su grande distanza perché il virus fuori dal corpo sembrerebbe sopravvivere poco."

Iscriviti alla newsletter
Tags:
coronaviruscoronavirus cinacoronavirus curacoronavirus mascherinecoronavirus sintomimascherineradio cusano campusvirus cinavirus cinese






Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.