Roma
Coronavirus, il Lazio tiene botta e resta in zona gialla

L'ultima parola spetta al ministro Speranza, ma i dati nella Regione sono discretamente positivi
Il valore Rt monitorato dall'Iss rimane al di sotto dell'1 e il Lazio resterà in zona gialla. L'ultima parola sarà del ministro Speranza, ma intanto questa comunicazione importante arriva dall'Assessore D'Amato.
“Dai dati in nostro possesso del monitoraggio dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss) il Lazio dovrebbe rimanere in zona ‘gialla’ con un valore RT a 0.95, una riduzione del numero dei nuovi focolai, una riduzione del tasso di occupazione dei posti letto totali di terapia intensiva e di quelli in area medica entrambi al di sotto delle soglie di allerta". A dirlo è Alessio D'Amato, assessore alla Sanità della Regione Lazio.
"Inoltre vi è una riduzione dell’incidenza per 100 mila abitanti. - continua - Come sempre diciamo i colori non sono un concorso a premi, ma il frutto del rispetto da parte dei cittadini delle regole di prevenzione. La zona gialla non è mai un disco verde o un tana libera tutti, anzi aumenta la responsabilità e il rigore. Ovviamente attenderemo le valutazioni finali dell’Iss e del Ministero della Salute”, conclude D'Amato.