A- A+
Roma
Coronavirus: il sindaco di Roma Raggi si è dimenticata di chiudere i cimiteri

Coronavirus, la riapertura dei cimiteri a Roma è un giallo tipico della più disordinata burocrazia. Aperti? Chiusi? Nessuno sa dirlo, neanche l'Ama e se per caso si prova a superare il cancello d'ingresso, il vigilante avverte: “Il cimitero è aperto, ma se lei entra io dove chiamare i carabinieri perché non si può entrare”.

Nel primo giorno della Fase 2, quella in cui teoricamente dovrebbero celebrarsi anche i funerali con al massimo 15 persone, nei cimiteri di Roma gestiti dall'Ama regna il caos. A sollevare il problema sono le decine di fiorai la cui attività è stata congelata dal lockdown e che chiedono a gran voce di poter tornare a lavorare per sé e per le proprie famiglie, solo che a Roma si è verificata un'anomalia: non esiste un'ordinanza del sindaco che decreta la chiusura e di fatto non è neanche necessaria un'ordinanza per la loro riapertura, e così giuridicamente quei lembi di terra in cui i nostri cari dovrebbero riposare in pace, sono terra di nessuno.

 

Cioè sarebbero dell'Ama che, senza aver avuto mai una comunicazione ufficiale di chiusura, ha appeso un cartello surreale in bella vista sino al domenica 3 maggio co il quale comunicava che l'accesso era consentito solo in caso di funerali e “in misura di una sola autovettura per funerale”. Quindi il cimitero è aperto, ma “l'accesso come visitatore comporta uno spostamento che non rientra” tra quelli previsti dal penultimo Dpcm e che quindi qualsiasi ingresso “verrà segnalato alle forze dell'ordine”. Dunque aperto, ma chiuso e questo “perché - sostengono i fiorai ai quali è stato impedito di fare la piccola manutenzione delle tombe a loro affidate e che raccontano la loro vicenda affidandola al portavoce Daniele Gattanella – non è mai stata fatta un'ordinanza di chiusura. E quindi il cimitero è aperto ma noi non possiamo entrare. Ma ora basta – conclude – vogliamo chiarezza e voglia sapere quando potremo tornare a lavorare”

L'intervista a Daniele Gattannella è stata realizzata domenica 3 maggio, quando da parte di Ama non era stata persa alcuna decisione sulla funzionalità dei cimiteri e ha seguito dell'ingresso del cronista, segnalati ai carabinieri da parte del vigilante, in Ama si sarebbe tenuta una riunione serie urgente per decidere come gestire l'apertura.

Così da stamane le visite ai propri cari sono di nuovo consentite con tanto di fiori sulle tombe, ad eccezione del Flaminio. Qui di 3 cancelli ne è stato aperto solo 1 ma lontano dalla zona dei fiorai ai quai la “ripartenza è stata negata”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
amaama servizi cimiterialicimitericimiteri romacimitero laurentinocimitero prima portacimitero veranocomune romacoronavirusfase2fiorai romaraggi






Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.