A- A+
Roma
Coronavirus, la guerra delle task force. Alfonsi: “La sinistra romana è unita”

di Sabrina Alfonsi *

Con riferimento all’articolo non firmato dal titolo “Coronavirus, la Sinistra si spacca sulle task force: Ciaccheri contro Alfonsi” pubblicato sulla vostra testata online, devo precisare quanto segue. L’articolo, in maniera assolutamente strumentale alla tesi che vuole dimostrare, pone in correlazione due temi che sono completamente scollegati tra di loro, utilizzando il contenuto di due comunicati stampa lanciati da me e da Amedeo Ciaccheri nel pomeriggio per costruire l’ipotesi di una presunta spaccatura del fronte dei Presidenti di centrosinistra rispetto alla linea da tenere nei confronti dell’Amministrazione centrale, ipotizzando perfino divisioni sulla base dell’appartenenza politica.

La verità è che Caudo, Ciaccheri, Del Bello e Alfonsi stanno governando quattro Municipi facendo allo stesso tempo una opposizione compatta all’attuale maggioranza capitolina, muovendosi sempre in piena sintonia sui temi che più interessano i territori che rappresentano e la città intera.

Da mesi chiediamo alla Sindaca, e siamo stati gli unici a farlo, la convocazione della Conferenza dei Presidenti per poter avere un luogo di confronto istituzionale sulle problematiche della città. Le nostre richieste sono state reiterate nelle ultime settimane, dopo l’esplosione dell’emergenza Covid 19, perché riteniamo che ci sia bisogno dell’elaborazione di strategie condivise per aiutare la fase della ripartenza. Su questo la Sindaca non ci ha mai ascoltato.

Rispetto poi al merito dell’articolo, poi, è vero il contrario. Il tavolo di confronto promosso dal Municipio I e dai rappresentanti della Consulta del Commercio nasce proprio per raccogliere il sentimento degli operatori economici del territorio e lavorare a proposte e soluzioni che ci aiutino a superare la crisi. Nasce perché non vogliamo rinunciare, come abbiamo fatto in tutti questi anni, a far valere il nostro ruolo nel governare la città. Mettere sullo stesso piano – in modo strumentale, lo ribadisco - il tavolo del Primo Municipio con le Task Forces del Campidoglio, dalle quali per altro i Municipi sono esclusi, è completamente fuorviante e serve solo per alimentare la tesi di una contrapposizione tra Presidenti che non esiste.

* Sabrina Alfonsi, presidente Municipio Roma 1

Sulle task force è rottura: scontro tra Pd e l'ala civica

Iscriviti alla newsletter
Tags:
amedeo ciacchericaudocomune romacoronavirsum task forcedel belloi municipiosabrina alfonsivirginia raggi






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.