A- A+
Roma
Coronavirus, la Regione Lazio ci riprova: al voto i 50 mln per musei e sagre
ZINGARETTI - SALVINI (foto Lapresse)

In piena crisi economica da Coronavirus, la Regione Lazio ci riprova. Saltata la prima seduta della Commissione Cultura, presieduta dal leghista Pasquale Ciacciarelli, oggi nuova tornata per approva un piano da 50 mln di euro per la cultura: soldi cash per biblioteche e le solite feste paesane.

Ad aprire i cordoni della borsa in un momento drammatico per l'economia, Pasquale Ciacciarelli della Lega insieme ai membri del Pd, Marta Leonori e Valentina Grippo, dagli M5S Gaia Pernarella e Francesca De Vito, Laura Corrotti della Lega a Marietta Tidei del Gruppo Misto. Sono loro che questa mattina vorrebbero riprovare ad approvare la delibera che destina i fondi per la cultura regionale ai musei, istituti culturali e archivi storici che, ovviamente, resteranno chiusi chissà per quanto tempo per via del lockdowdn e per la fase 2 sulla quale regna l'incertezza totale.

Ma ciò che stride con il momento storico che stra attraversando il Paese e la Regione è la reiterazione della spesa che in condizioni normali, sarebbe una boccata d'ossigeno per il settore, ma che al tempo del Coronavirus, appare quasi “superflua” o inopportuna.

Da circa due mesi, infatti, si susseguono, annunci, promesse, avvisi, finanziamenti, bandi, e contributi ma a oggi non è entrato ancora un euro nelle tasche delle famiglie o dei lavoratori della Regione Lazio. Le domande presentate per la Cassa Integrazione sono ancora inevase, i bandi per l'agricoltura stanno uscendo con il contagocce, quelli per le imprese e per i professionisti hanno registrato un numero di richieste al di sopra delle aspettative, che conferma la gravità della crisi che sta vivendo il nostro tessuto produttivo, che ha di fatto bloccato la piattaforma di fare.lazio.it con circa 45.000 domande. E cosa fala Regione Lazio di Nicola Zingaretti? Finanzia biblioteche, teatri e la cultura nei piccoli comuni facendo convocare dal presidente della Commissione il Leghista Ciacciarelli, che in questo caso si sveste dai panni di opposizione, la Commissione Cultura per questa mattina alle ore 10 dopo che lil primo tentativo di approvare il piano è andato a vuoto.

Coronavirus: #iorestoacasa ma Zingaretti regala 50 mln a musei e sagre paesane

Iscriviti alla newsletter
Tags:
commissione regionale culturacoronavirusfondi per la culturafondi per musei chiusifondi sagrelegalockdownnicola zingarettipasquale ciacciarelliregione lazio






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.